Ma il programma è veramente gratuito ?

Sì il programma è veramente gratuito. Non ci sono limitazioni sul numero di ordini o di altro tipo. Potete contribuire a mantenerlo gratuito con una donazione :)

 


Ho appena installato ma il programma non si avvia

Ci sono alcuni requisiti che devono essere soddisfatti:

  • Deve esistere il drive C:
  • Almeno una stampante installata (e predefinita) nel pc ci deve essere.
  • Attenzione che Windows 8 non è supportato.

 


Non riesco a collegarmi al database remoto.

Consiglio di usare gli ip fissi tra i vari pc. Controllate che l'ip definito nel file sagra.ini dei vari pc in cassa corrisponda effettivamente all'ip del pc che fa server. Dal prompt dei comandi potete usare il comando "ipconfig" per fare questa verifica. Se l'ip inizia con "169" significa che il pc non è correttamente in rete.

Sul file sagra.ini la riga di connessione deve essere simile a questa:

database_url=postgresql://sagra:sagra@192.168.1.20:5432/sagra

dove al posto di 192.168.1.20 c'è l'ip del vostro pc che fa da server.

 

Se avete un firewall sul pc che fa da server liberate la porta 5432.

 


Qual'è la password per accedere al programma ?

La password predefinita al momento dell'installazione è "plutarco". Può essere cambiata in qualsiasi momento andando nella maschera di amministrazione.

  


 Come faccio a mandare gli ordini in cucina ?

Ci sono due opzioni o avete una stampante di rete o una stampante locale condivisa da un pc.

In ogni caso la stampante della cucina deve essere condivisa e installata sul pc che fa da cassa. Su Windows XP ad esempio per installare la stampante basta andare su "Stampanti e fax" del pannello di controllo e seguire il wizard cliccando su "Aggiungi stampante".

Una volta installata, dal programma di gestione stand gastronomico basta andare su configurazione, nella sezione "Stampanti" e selezionare la stampante desiderata dalle varie combobox.

  


Si può usare lo stesso progressivo ordini anche se si usano più casse ?

Sì è possibile. Come database è però necessario installare postgresql (nel manuale è spiegato più nel dettaglio come fare).

 


E' possibile usare più di tre stampanti ?

Sì. Dalla versione 1.749 è stata aggiunta la stampa per il reparto pizzeria.

Da ora è possibile usare fino a quattro stampanti.

 


 Aiuto ! Come faccio a personalizzare le stampe ?

Al momento dell'installazione sono create in c:\sagra\stampe i tre report usati rispettivamente per creare la stampa cliente, cucina e bar. Sono dei documenti html molto semplici quindi per modificarli basta una conoscenza basilare dell'html e il blocco note di windows.

Attenzione che non è supportato l'uso di CSS: quindi bisogna usare i normali tag html.

Purtroppo in alcune stampanti potrebbero non venire riportati i bordi delle tabelle: http://support.microsoft.com/kb/257036/it. In quel ink sono riportati alcuni modi per risolvere il problema.

Il report di base usa un linguaggio chiamato tempita che si può consultare da questo link. Utile per fare personalizzazioni avanzate ma richiede un po' di competenze su python e html.

 


Dov'è il manuale ?

Da "menu avvio" -> "programmi" -> "gestione stand gastronomico" è possibile trovare il file "manuale_gestione_stand_gastronomico.pdf".