Benvenuto in gestionestandgastronomico Q&A, dove potrai porre quesiti e ricevere risposte da altri membri della community.
0 voti
Ciao,

è possibile non numerare i scontrini copia per bar, oppure avere una numerazione diversa?

Quindi se c'è solo bar il numeratore non avanza?

Grazie

Stefano
quesito posto da (120 punti)

2 Risposte

0 voti
No, non è possibile cambiare o annullare il numero di ordine. E' un campo chiave delle tabelle, quindi obbligatorio.

Quello che puoi fare è non farlo apparire sugli scontrini del bar. Basta che cancelli lo specifico campo dal file "stampa_bar.html" nella cartella "stampe". Ricordati di usare Notepad++ in quanto Windows Notepad può dare qualche problema quando salvi.

Prova a spiegarmi con più precisione quale risultato vuoi ottenere (anche con qualche esempio). Magari mi viene in mente un'idea per aiutarti.

Ciao.

Mauro.
risposta inviata da (42.2k punti)
l'idea era di sfruttare il numero degli scontrini come progressivo per servire le varie comande.
Il punto consegna bevande nel mio caso non è vicino alla consegna della cucina, quindi dovrebbe avere un suo progressivo o non averlo.
Se tolgo il numero dalla stampa_bar, il numeratore totale aumenta lo stesso, quindi se un cliente prende solo da bere devo far incrementare il numeratore delle consegne.

Sarebbe interessante nella configurazione, la possibilità di avere un numeratore dedicato per ogni tipo di stampa, da attivare o no a scelta.
Quello univoco attuale potrebbe rimanare come numero di scontrini emessi, mentre il numeratore per le consegne potrebbe anche essere uno per tipologia di stampa
Es.
1B-2B-3B-etc per il bar
1P-2P-3P-etc per la pizzeria
1C-2C-3C-etc per la cucina
0 voti
Credo di aver capito. Di fatto tu vorresti attivare un codometro specifico per ogni reparto (bar, cucina, pizzeria, ecc.). Al momento non c'è nessuna funzione per raggiungere questo risultato.

Premesso che mi lascia un po' perplesso l'operatività di una funzione del genere, sto cercando di immaginarmi come gestisci la cosa. Ma sono i singoli reparti che chiamano i clienti con il numero che appare nella comanda che gli è stata stampata? Oppure è il cliente che va con la sua copia presso lo stand per ritirare quanto ha acquistato? Il fatto di avere clienti che ordinano solo bar o solo pizzeria non ti crea confusione quando, dopo un po', tutti i numeri sono disallineati? Perso al cliente che ha il numero 13C per la cucina, il 7P per la pizzeria e il 12B per il bar perchè ha preso una grigliata per se, la pizza per il figlio e 1 bottiglia di acqua.

Lasciamo comunque l'idea per Emanuele, vediamo se gli viene qualche intuizione che, al momento, a me sfugge.

Ciao.

Mauro.
risposta inviata da (42.2k punti)
...