Benvenuto in gestionestandgastronomico Q&A, dove potrai porre quesiti e ricevere risposte da altri membri della community.
0 voti
Salve faccio parte della Pro Loco di Urbana in provincia PD, sto effettivamente valutando il funzionamento di questo software e devo dire che è veramente ben fatto, complimenti davvero!

In questi giorni testandolo ho notato che si può annotare il numero di coperti sulla comanda ma chiedo se c'è modo per immettere un prezzo per il medesimo in modo tale che una volta impostato lo calcoli automaticamente sul totale dell'ordine. Ho controllato i menù d'impostazione un paio di volte ma non ho trovato nulla in merito e chiedo a voi qui del forum che magari utilizzandolo da diverso tempo sapete come procedere.

Ho notato che sulla gestione delle stampe se s'imposta più stampe e si salva la configurazione almeno nel mio caso funziona solo fino a che non chiudo il programma..... se è normale in quanto sono stati riscontrati problemi in stampa attendo aggiornamenti........ ;-)

Un saluto, Luca
quesito posto da (120 punti)

3 Risposte

0 voti
Ciao Luca, io uso in una delle sagre il coperto a pagamento.

L'unico modo che hai per inserirlo è gestirlo come se fosse una pietanza. Io ho creato una categoria "Coperto e pane" e ho inserito le pietanze "Coperto" a 0,50 o 1 euro (non ricordo bene), il pane e la polenta in aggiunta a 0,50 euro. Poi, nelle stampe ho inserito una formula che mi calcola in automatico il numero dei coperti prendendoli dal totale delle Pietanze "Coperto" che ho inserito nell'ordine. Chiaramente la pietanza "Coperto" non va mai stampata. Poi ho disattivato l'obbligatorieta dei coperti nella preparazione dell'ordine.

Quale problema può nascere? Se il cassiere si dimentica di inserire i "Coperti" a pagamento (purtroppo non si può rendere obbligatoria una pietanza), al bar e alla cucina non sanno quanti coperti portare e questo crea qualche disguido ogni tanto.

Fai qualche prova e, se ha bisogno di una mano per configurare le stampe, scrivi qui che provo a postare un esempio.

Ciao.

Mauro.
risposta inviata da (42.2k punti)
0 voti
Non è la prima volta che viene posta una domanda riguardante il coperto a pagamento.

Penso che in molte sagre ci sia questa cosa, che sia il solo pane, o il pane con le posate etc

Sarebbe anche secondo me veramente comodo poter inserire, come ho già detto un'altra volta, il numero dei coperti nella casella in alto e fare in modo che il programma calcoli automaticamente il prezzo totale dei coperti (che naturalmente dovremmo poter inserire nelle impostazioni) e lo metta nell'ordine.
risposta inviata da (320 punti)
+1 voto
Premesso che lascio la valutazione tecnica ad Emanuele (è lui che decide e gestisce cosa inserire nel programma e cosa no), vorrei esprimere un pensiero personale sull'utilizzo della voce "Coperto".

Non prendetevela per quello che scrivo. E' solo un insieme di considerazioni personali che possono tranquillamente non essere condivise. Anzi, mi scuso in anticipo se qualcuno si sente punto sul vivo. Non è mia intenzione giudicare nessuno. Anzi, dove veniva richiesto ho anche dato alcune istruzioni per l'utilizzo.

Detto ciò, arriviamo al dunque.

Nelle 6 sagre su cui do un supporto all'utilizzo di questo programma, solo una usa il coperto. Io, chiaramente, non metto bocca sulle loro decisioni, mi limito semplicemente a risolvere le loro esigenze, ma questo non toglie che questa voce mi stia un po' antipatica.

L'utilizzo della voce "Coperto" mi sembra un po' forzata in una sagra. Già i prezzi non sono più contenuti come quelli di una volta (è innegabile che i costi della materia prima sono molto aumentati in questi ultimi anni), ma farmi pagare anche un coperto, non mi piace proprio. Fammi magari pagare il pane se lo chiedo, o la fetta di polenta in più, oppure aggiungi 50 cent. sui primi piatti ma non farmi pagare per le posate di plastica o la tovaglietta che è già piena di pubblicità. D'accordo che, il più delle volte si tratta di sagre parrocchiali e quanto raccolto va in beneficienza, ma sono convinto che si possono usare altri modi (magari qualche ragazza carina che gira per i tavoli a vendere i biglietti della lotteria mentre la gente aspetta).

Se cercate in internet, c'è anche chi lo ha vietato per legge (Regione Lazio) a tutti i ristoratori.

Detto ciò, non vorrei proprio scatenare una campagna pro o contro il coperto, ma se qualcuno vuole esprimere la sua opinione (o anche contraddirmi con motivazioni che, magari, non ho considerato), ben venga.

Ciao a tutti.

Mauro.
risposta inviata da (42.2k punti)
Nessuna obiezione a quello che hai appena scritto riguardo al coperto. Ti rispondo solo perchè al contrario delle tue sagre, quelle che conosco utilizzano per la maggior parte posate in ferro e tovaglie/tovaglioli in stoffa, oltre ovviamente al prezzo del pane. Capisci quindi che un minimo costo per il nolo stoffe e per il lavaggio delle posate ci vuole. Hai ragione che sta ad Emanuele decidere cosa includere nel programma e cosa no... ma se si mettesse questa cosa del prezzo del coperto, chi ce l'ha la utilizza e chi non ce l'ha non la utilizza... mi pare che così si soddisfino tutte le posizioni
...