Benvenuto in gestionestandgastronomico Q&A, dove potrai porre quesiti e ricevere risposte da altri membri della community.
0 voti
Buonasera vorrei sapere se è possibile effettuare la stampa per ogni singolo prodotto acquistato , per esempio acquisto un panino e una Coca-Cola da un totale di 4 EURO poi ê possibile effettuare la stampa dello scontrino con scritto solo panino e un altro con scritto solo coca cola ?. Se sapere come fare mi sareste di aiuto
quesito posto da (170 punti)

5 Risposte

+1 voto
Con questo programma possiamo fare molte cose ma abbiamo bisogno di capire esattamente cosa ti serve.

Ho capito l'esempio che mi hai fatto ma se il cliente ti ordina 3 panini al formaggio, 2 tramezzini ai gamberetti e 1 al prosciutto, 2 coca cole, 3 bottigliette di acqua, cosa vorresti stampare? 11 scontrini? O 4/5 scontrini?

Gli scontrini che devono uscire dalla stampante sono quelli cliente (con intestazione importi, ecc.) oppure sono quelli per i vari reparti?

Ciao.

Mauro
risposta inviata da (42.2k punti)
ciao deve stampare 11 scontrini separati solo copia cliente va bene...
sai aiutarmi ?
+1 voto
Allora, 11 scontrini separati non riesci a stamparli a meno che non fai 11 ordini separati. Tecnicamente sarebbe abbastanza semplice, togli tutte le obbligatorietà, premi il bottone della pietanza e poi "Salva e stampa", Pietanza, "Salva e stampa", e via di seguito. Non essendo obbligatorio inserire coperti, nominativi e quant'altro, l'operazione dovrebbe risultare abbastanza veloce. Modifichi poi la stampa cliente in maniera da togliere tutte le informazioni che non inserisci (che, chiaramente, sono inutili). Potresti far uscire uno scontrino solo con numero ordine e pietanza. Per questa operatività, nella sua semplicità, dovresti però usare una stampantina termica che è particolarmente veloce a stampare.

Una seconda possibilità è di separare sullo scontrino tutte le pietanze ripetendo l'intestazione. In questo caso però dovresti tagliarlo poi tu. E dovresti anche togliere il totale visto che non avrebbe senso ripeterlo su ogni scontrino e neppure farlo uscire sull'ultimo.

Spero di averti dato qualche idea. Io sono sempre qui per ogni chiarimento.

Ciao.

Mauro
risposta inviata da (42.2k punti)
diciamo che facendo come hai scritto all'inizio dovrei farmi pagare volta per volta ogni prodotto ogni volta che emetto scontrino,perchè se no come faccio a farmi pagare tutti i prodotti che prende una singola persona ?
mi spiego meglio è possibile sapere quanto viene in totale tutto quello che prende una persona e poi stampare ogni singolo scontrino per prodotto ?
non so se sono stata chiara
+1 voto
Chiarissima.

Si, è corretto. Con il primo sistema che ti ho proposto non saresti in grado di conoscere il totale. Pensare poi di farti pagare ogni pietanza non darebbe valore aggiunto (anzi!) e farti i calcoli a mano non avrebbe senso. Soluzione scartata.

Allora, visto che non è possibile stampare uno scontrino per ogni pietanza dell'ordine, l'unica cosa che puoi fare è seguire la seconda soluzione che ti ho proposto. Ristampare l'intestazione per ogni pietanza ed eliminare il totale (o lasciarlo con l'ultima pietanza o ripeterlo per ogni scontrino o scriverlo a parte in fondo, vedi tu) che avresti comunque a video. Dovresti però dividere poi tu l'ordine. In teoria, se trovi la stringa di caratteri che dice alla stampante di fare il taglio carta potresti inserirla dopo la stampa di ogni pietanza e risolvere ma non saprei proprio come fare. Dovresti farti aiutare da qualcuno particolarmente esperto con queste stampanti (andiamo un po' oltre le mie conoscenze).

Al momento non vedo altre soluzioni.

Ciao.

Mauro.
risposta inviata da (42.2k punti)
capisco, quindi inserendo un codice html specifico potrei riuscire ad effettuare la stampa di singolo prodotto... solo che devo trovare qualcuno che me lo sappia modificare giusto?
+1 voto
E' solo un'idea. Non so neanche se sia realizzabile. Presumo però che effettuare il taglio, alla stampante arrivi un preciso comando dal driver di windows. Riuscendo ad identificare questo comando potresti (mooolto condizionale) riuscire a forzare un taglio carta dove interessa a te.

Ciao.

Mauro.
risposta inviata da (42.2k punti)
+1 voto

Provo ad inserirti un paio di link tanto per darti un'idea di cosa si può fare. Poi tutto sta a provare.

Link1

Link2

Ciao.

Mauro

risposta inviata da (42.2k punti)
grazie, me li leggo attentamente se ho dubbi ti riscrivo grazie ancora.
...