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Quelli di voi iscritti alla Newsletter hanno ricevuto la splendida notizia che Emanuele ha in cantiere, già in Release Candidate, la nuova versione di Gestione stand gastronomico.

Per comodità riporto il link anche qui (RC7).

E' ancora una versione in prova e sarebbero utili feedback da parte di chiunque abbia voglia di provarlo. Il lavoro di Emanuele è stato lungo e impegnativo e lo ringraziamo per tutto il tempo che ci sta dedicando. L'inserimento di queste nuove funzionalità per la gestione degli ingredienti è stata fatta cercando di non influire sul precedente utilizzo. In pratica, se vi andava bene com'era prima, continuerete ad utilizzarlo allo stesso modo. Se invece volete migliorare le performance dell'utilizzo del programma, vi consiglio di mettervi subito a studiare le nuove implementazioni.

Il censimento delle aggiunte da gestire è molto semplice. Oltre alle descrizioni potete aggiungere solo il prezzo. ATTENZIONE. Il prezzo è stato impostato per aumentare il prezzo della pietanza base.

L'abbinamento delle aggiunte (o ingredienti) richiede:
- la quantità predefinita: in pratica quanti pezzi dell'ingrediente può contenere la pietanza. Se lasciato vuoto (solo per ingredienti facoltativi) permette di inserire la quantità che si vuole.
- l'obbligatorietà: se l'ingrediente è obbligatorio viene automaticamente considerato quando seleziono la relativa pietanza (es. su tutte le pizze posso inserire la "base pizza" per poter tenere sotto controllo il numero oppure posso abbinare un sugo a diversi tipi di pasta), se l'ingrediente invece è facoltativo, apparirà un popup con dei bottoni per la scelta degli ingredienti che si desidera inserire nella pietanza (es. è possibile predisporre come pietanza il panino e come ingredienti facoltativi tutti i ripieni che vi passano per la testa).

Per il resto dovrebbe essere abbastanza intuitivo.

Vediamo perciò di concentrare tutte le osservazioni, le segnalazioni e le richieste di chiarimenti su questa discussione. Con un po' di pazienza vediamo di rispondere a tutti.

Ciao.

quesito posto da (42.2k punti)
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8 Risposte

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Ciao a tutti! Sono un nuovo utente del forum. Premetto che la nostra sagra si è avvicinata dallo scorso anno al vostro programma, complimenti Emanuele, è davvero fantastico! Ho scaricato la versione 2.0 e credevo di poter trovare implementata la tanto richiesta (leggevo qualche post precedente) gestione del magazzino "a quantità". Se non ho capito male d'ora in avanti sarà possibile gestire la quantità di un singolo ingrediente o elemento del piatto. L'anno scorso abbiamo scelto di gestire manualmente le scorte, trovando poco funzionale il magazzino proposto. Sarà possibile ordinare (con pulsanti differenti) pasta al ragù e pasta al pomodoro, scalando in entrambi i casi dal magazzino 1 quantità di pastasciutta e 1 di condimento, a seconda dell'ordine? Se così dovesse essere non riesco a capire come impostare le quantità disponibili a magazzino.

Grazie infinite
risposta inviata da (150 punti)
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Il programma adesso fa esattamente quello che ti serve.

Provo ad elencare brevemente i passaggi per raggiungere il risultato che ti aspetti:
- inserisci gli ingredienti che ti interessano nel tab "Aggiunte" (di fatto sono questi gli ingredienti)
- Abbina alla pietanza gli ingredienti che ti interessano utilizzazndo il pulsante "Aggiungi/Mostra Ingredienti" nel Tab "Listino"
- vai in "Magazzino" e troveria un nuovo campo di selezione denominato "Mostra". Qui puoi scegliere "Articolo" o "Aggiunte" (che sono poi gli ingredienti).

La gestione poi rimane la stessa. Se inserisci una quantità, questa si decrementa ogni ordine che fai. Puoi inserire porzioni di Pasta o Sugo, cl di birra o vino alla spina, Basi pizza, o quant'altro ti viene in mente.

Prova a giocarci un pochino (considera sempre che è ancora una release in beta. Se hai difficoltà oppure trovi qualcosa che non funziona, scrivilo che vediamo insieme come risolvere.

Ciao.

Mauro.
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Ciao!! Un lavoro spettacolare, ottime le nuove modifiche.

L'ho testato un pò in questi giorni, ho riscontrato un solo problema, per il resto (per come impostato nella nostra sagra) funziona tutto alla grande.

Es. Avendo a menù gnocchi con 3 salse differenti ho inserito a listino la voce gnocchi e come aggiunte le 3 salse...mettendo a magazzino articoli il numero di porzioni di gnocchi disponibili il programma gestisce tutto perfettamente e avvisa/scala dal magazzino come da impostazioni;
così facendo nel caso di n.3 gnocchi al pomodoro dovrò pigiare ["gnocchi" + aggiunta ingrediente (pomodoro) + conferma] per 3 volte.
Ho provato quindi ad inserire a listino tre voci distinte per velocizzare in un click l'inserimento (gnocchi pomodoro, gnocchi ragù, gnocchi amatriciana) e come ingrediente aggiunto invece dei sughi ho inserito "gnocchi" , quantità=1 e l'ho reso obbligatorio.
Ora premendo "gnocchi pomodoro" effettivamente viene a scalare dal magazzino aggiunte la porzione di gnocchi. Il problema riscontrato è che (con questo secondo metodo) non viene dato l'avviso di esaurimento prodotto dal valore soglia e nemmeno all'arrivo a "0" del prodotto.

Grazie, saluti
Andrea
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Grazie Andrea della segnalazione. Effettivamente il secondo sistema che hai usato è quello corretto. Puoi inserire, come ingrediente obbligatorio sia gli gnocchi che il sugo indicando quante porzioni vuoi decurtare (di solito è sempre 1) per ciascuno. In questo modo, se dalla cucina ti avvisano che sono rimaste solo 6 porzioni di sugo Amatriciana, puoi andare ad aggiornare il magazzino ed essere sicuro (appena sistemato il baco) che non venderai più porzioni che hai.

Ho provato l'anomalia che hai segnalato e mi ha dato lo stesso problema. Avviso subito Emanuele.

Se scopri qualche altro problema, avvisaci.

Ciao e grazie.

Mauro.
risposta inviata da (42.2k punti)
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Ciao a tutti,

non sono riuscito a replicare l'errore di Andrea comunque penso di averlo corretto.

Ho inoltre introdotto una piccola miglioria. Diversi utenti si sono lamentati dei font troppo piccoli: ho fatto una piccola modifica per aumentare il font usato dall'applicazione. Non vale su tutti i popup perchè per alcuni non è così semplice farla ma spero possa essere comunque utile a molti.

La nuova versione è disponibile qua:
 

risposta inviata da (15.1k punti)
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Ciao a tutti.

Il lavoro fatto mi sembra ottimo. Con l'ultima versione l'avviso di esaurimento scorte di un'aggiunta viene effettivamente visualizzato. Ho riscontrato però due problemi:

1- Mettendo nel magazzino aggiunte una determinata scorta quando in un ordine si va ad inserire quell'alimento l'avviso con il numero di porzioni viene visualizzato correttamente, però viene data la possibilità di inserire il prodotto con una quantità pari alla soglia impostata-1. Facendo un esempio se come scorta di gnocchi metto 3 andando a creare l'ordine si avrà la possibilità di inserire solo 2 porzioni di gnocchi.

2- Altro problema è il tasto cambia quantità soglia che anche se premuto non funziona (nel file di log viene effettivamente stampato un errore)

Grazie.

Saluti, Gianluca
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Grazie Gianluca per le segnalazioni. Emanuele ci sta già lavorando. Appena disponibile inserirà la nuova versione. Poi correggo il link della primo intervento.

Ciao.

Mauro.
risposta inviata da (42.2k punti)
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Disponibile una nuova versione cliccando qua.

Ho corretto alcuni errori di calcolo delle giacenze e l'apertura del popup.

Ho provato anche a cambiare la dimensione dei font visto che ho ricevuto molte segnalazioni riguardo all'uso di caratteri troppo piccoli. Bisogna ancora sistemare qualcosa ma volevo sapere cosa ne pensavate.

Ciao.

risposta inviata da (15.1k punti)
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