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Complimenti per il software! sono Igor un nuovo Utilizzatore che andrà a usare il programma per la prossima sagra paesana. Premetto che  sto usando il programma da una settimana e simulando ogni cosa e il tutto gira a meraviglia. mi sono letto anche tutto il forum oltre che al manuale.

ma ho alcune domande e osservazioni  che magari chi lo già sta utilizzando nella realtà mi può confermare e aiutare su quanto segue:

Ad ogni gestione festa azzerate database? altrimenti il totale complessivo sale e ha poco senso a meno che non si faccia una gestione annua, in ogni caso di anno in anno andrebbe azzerato. Come gestite Voi la cosa?

per dividere il flusso di lavoro tra gli incassi dello stand del mezzogiorno con quello della sera (di solito la domenica) invece di azzerare il database, sto valutando 2 nomi di casse diverse oppure 2 Aree diverse es. Incasso Pranzo e Incasso Serale. Così ho comunque il totale di giornata, ma posso consultare ed esportare le 2 sessioni di lavoro. Non credo ci sia maniera migliore.. corretto? ci sono limite di casse/Aree avendo magari il programma installato con postgresql quindi con più postazioni di lavoro?

Per ogni tipologia ho fatto: Antipasti, Primi, Secondi, contorni ecc e saranno quelli visibili e contengono le pietanze per creare ordini, mentre una tipologia nascosta, quindi non visibile con all'interno tutto quello che non è al momento in vendita. Es. primi non disponibili, Secondi non disponibili ecc. così potrò farmi un listino grandissimo e solo all'occorenza di sagra in sagra o giornata per giornata spostare solo le pietanze che rientrano nel menu di quell'evento o giornata oppure eliminarle ma senza cancellarle, sponstandole nelle tipologie nascoste.

Come si puo' ristampare un ordine senza entrare come amministratore? Es. un cliente bagna lo scontrino o altro... e il cassiere non è amministratore... lo puo' vedere solo in rettifica, ma senza stamaparlo. per ora credo solo si possa fare con Stampa schermo; ALT Stamp e incolli su Word, Paint ecc e stampi l'immagine.. pero' se hai una termica è un casino... oppure chiamano l'amministratore di sagra che ha la password. Forse basterebbe un bottone in rettifica, con ristampa ordine.

Azzerare il database degli incassi, ma non quello del menu... forse solo creando una copia del DB prima di iniziare la festa? quindi tenere sempre un DB vuoto di Euro, ma organizzato riguardo i listini 

non sarebbe utile avere un campo note non stampabile nel listino ma solo visibile, magari utile a mettere appunti. es. prezzi dell'anno prima di quella pietanza. Giusto per sapere se nessuno ha mai avuto la neccessità.

in File-Configurazioni-Stampanti, ho impostato il formato A5 per la cucina e A6 per li cliente. il problema è che mi esce lunghissimo in altezza e mi stampa in 2 fogli, anche per una ordinazione normale per es 6 coperti , che hanno 6 primi, 6 secondi , 4 tipi di contorni, un po' di bere, acqua vino e una lattina. se avessi poi una compagnia di 15 persone non oso immaginare dove posso finire. per ora sto provando stampare in PDF o su una laser A4, comunque in formato A6 A5, simulando che poi il foglio sia più piccolo. cmq sto valutando di prendere una termica almeno per la stampa cliente mentre per la cucina metterò una laser con gli A5.

Ultima cosa, magari questa per Emanuele: invece di mettere alla fine nella copia cliente: Software gestione sagre disponibile su http://www.gestionestandgastronomico.it
non sarebbe meglio solo www.gestionestandgastronomico.it , oppure un campo xxxxxxx editabile in qualche menu di amministrazione così da proporre xxxxxxxxxxx www.gestionestandgastronomico.it 
es. festa del folpo Powered by www.gestionestandgastronomico.it   festa del folpo by www.gestionestandgastronomico.it

scusate per la lunghezza di quanto scritto, ma credo sia utile a tutti.

Grazie !
Igor

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Urca, quante domande. Bisogna ammettere però che per farle ti sei veramente impegnato a testare tutto il possibile. Complimenti!

Vediamo di rispondere un pochino alla volta:

D: "Ad ogni gestione festa azzerate database? altrimenti il totale complessivo sale e ha poco senso a meno che non si faccia una gestione annua, in ogni caso di anno in anno andrebbe azzerato. Come gestite Voi la cosa?" 

R: Io non azzero mai il DB. Il totale generale effettivamente non lo uso proprio. Ogni sagra avrà le sue statistiche finali che elaboro con un mio Excel dove ho tutti i totali del caso. La gestione di questo totale non l'ho mai considerata ... Vediamo cosa dice Emanuele.

D: "Per dividere il flusso di lavoro tra gli incassi dello stand del mezzogiorno con quello della sera (di solito la domenica) invece di azzerare il database, sto valutando 2 nomi di casse diverse oppure 2 Aree diverse es. Incasso Pranzo e Incasso Serale. Così ho comunque il totale di giornata, ma posso consultare ed esportare le 2 sessioni di lavoro. Non credo ci sia maniera migliore.. corretto? ci sono limite di casse/Aree avendo magari il programma installato con postgresql quindi con più postazioni di lavoro?"

R: Anch'io utilizzo l'Area per definire il Pranzo e la Cena. E' la soluzione, al momento, più performante. N. casse/Aree: non abbiamo vai avuto evidenze di limiti sul numero delle casse usando PostGreSql.

D: "Per ogni tipologia ho fatto: Antipasti, Primi, Secondi, contorni ecc e saranno quelli visibili e contengono le pietanze per creare ordini, mentre una tipologia nascosta, quindi non visibile con all'interno tutto quello che non è al momento in vendita. Es. primi non disponibili, Secondi non disponibili ecc. così potrò farmi un listino grandissimo e solo all'occorrenza di sagra in sagra o giornata per giornata spostare solo le pietanze che rientrano nel menu di quell'evento o giornata oppure eliminarle ma senza cancellarle, spostandole nelle tipologie nascoste."

R: Anch'io ho adottato questa soluzione solo che ho fatto un'unica categoria "Non disponibili".

D. "Come si può ristampare un ordine senza entrare come amministratore? Es. un cliente bagna lo scontrino o altro... e il cassiere non è amministratore... lo può vedere solo in rettifica, ma senza stamparlo. per ora credo solo si possa fare con Stampa schermo; ALT Stamp e incolli su Word, Paint ecc e stampi l'immagine.. pero' se hai una termica è un casino... oppure chiamano l'amministratore di sagra che ha la password. Forse basterebbe un bottone in rettifica, con ristampa ordine."

R: Gli ordini si possono ristampare solo dalla sezione "Amministrazione ordini". I nostri cassieri conoscono tutti la password per cui il problema non sussiste. Se non vuoi consegnare la password di amministrazione ai cassieri, bisognerebbe implementare una nuova funzione ma sarebbe un doppione di quella che già c'è. Sentiamo cosa ne pensa Emanuele (forse password separate per l'Amministrazione ordini e tutto il resto ... mah, parliamone ...)

D: "Azzerare il database degli incassi, ma non quello del menu... forse solo creando una copia del DB prima di iniziare la festa? quindi tenere sempre un DB vuoto di Euro, ma organizzato riguardo i listini."

R: L'azzeramento del DB mantiene sempre i listini. Io tengo separati i DB per sagra ma non azzero mai i listini così posso fare sempre i confronti con gli anni precedenti in tempo reale.

D: "Non sarebbe utile avere un campo note non stampabile nel listino ma solo visibile, magari utile a mettere appunti. es. prezzi dell'anno prima di quella pietanza. Giusto per sapere se nessuno ha mai avuto la necessità."

R: Mah, richiesta curiosa. Non mi sembra si sia mai presentata la necessità di un'informazione del genere. Comunque ci penso un po' su.

D: "In File-Configurazioni-Stampanti, ho impostato il formato A5 per la cucina e A6 per li cliente. il problema è che mi esce lunghissimo in altezza e mi stampa in 2 fogli, anche per una ordinazione normale per es 6 coperti , che hanno 6 primi, 6 secondi , 4 tipi di contorni, un po' di bere, acqua vino e una lattina. se avessi poi una compagnia di 15 persone non oso immaginare dove posso finire. per ora sto provando stampare in PDF o su una laser A4, comunque in formato A6 A5, simulando che poi il foglio sia più piccolo. cmq sto valutando di prendere una termica almeno per la stampa cliente mentre per la cucina metterò una laser con gli A5."

R: Innanzi tutto non è chiaro se la stampa lunga è quella della cucina o quella del cliente. Presumo quella del cliente. Quando imposti la stampa su termica in A6 devi anche impostare i margini a zero e utilizzare i modelli di stampa per la stampante termica. Prova ad aggiungere qualche foto così mi è più facile capire qual è il problema e darti consigli. Non fidarti al 100% delle stampe su PDF. non riescono ad emulare bene la stampa su termica. Considera comunque che in tutte le mie sagre mi è successo solo 1 volta che non ci stasse su un unico foglio. Devo avere ancora da qualche parte quell'ordine per fare delle prove. Lo chiamo "Ordine Big". In ogni caso l'esperianza mi ha insegnato che 15 persone prendono quasi sempre piatti abbastanza simili per cui è poi facile che aumentino le singole quantità che non il numero di righe.

Per il resto lascio la parola ad Emanuele.

Ciao.

Mauro.

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grazie Mauro!
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