Benvenuto in gestionestandgastronomico Q&A, dove potrai porre quesiti e ricevere risposte da altri membri della community.
0 voti

Grazie Mauro !

le tue risposte sono state esaurienti e anche mi hanno dato conferma di quanto pensavo.

Ovvio che alcune cose come l'azzeramento del database, sono da provare, alla fine il tutto poi va in base alla nostra abitudine di come usare il programma.

da quello che ho capito quindi sarebbe meglio da subito usare il database PostGreSql, anche se monoutente. ora vedo se farò così, anche perchè magari di sagra in sagra che viene ripetuta di anno in anno, il computer che si usa puo' essere sempre diverso , quindi il database se usato su una sola postazione alla fine non conviene mettere su chissa' cosa che se poi il tutto viene disinstallato e ripulito.

Per le stampe come dici tu vanno provate sulle stampanti definitive e senza pdf, che possono alterare per bene il risultato finale reale. pero' ti chiedo una cosa: se fosse una laser A4 normale e nella configurazione di Cliente e cucina metto rispettivamente i formati A6 e A5, devo impostare anche dal pannello di controllo della stampante stessa in default di windows il formato A6 e A5 (quindi togliere l'A4 di default)? ho visto che molte Laser non hanno il formato A6 nelle opzioni della carta accettate. nella laser HP che sto provando ora ho solo il formato A5. Anche stampando in A4 faccio finta di tagliare il foglio dopo in un secondo momento per vedere se avesse sbordato e me la ritrovo lunga, nel senso che mi butta fuori due fogli A4. ora la prova che farò è tagliarmi con la taglierina dei fogli A5 e vedo che ne esce fuori, poi al limite scansiono e te li allego. mentre per la stampa clienti credo che optero' per la termica. ultima domanda ma la termica che ha il rotolo si scegli il formato A6, questo formato riguarda solo la larghezza, e alla fine stampa taglia lei il foglio o va nella modalità di strappo? quindi fossero anche tutte le combinazioni del menu che su una laser avrebbe stampato 2 fogli, la termica mi fa il tipico scontrino a nastro ? (con Excelvan 300mm/Sec 80mm)

quesito posto da (620 punti)

2 Risposte

+1 voto
 
Risposta migliore
Esatto, l'utilizzo di PostGreSql anche per l'uso in monoutenza è sempre consigliato.

Vantaggi:
a) se un giorno vuoi inserire altri PC, basta collegarli al primo PC e funziona già tutto senza dover reimpostare tutto il listino
b) è particolarmente comodo generare più Db (se fai più sagre) e fare il backup e restore con il programma pgAdminIII
Svantaggi: Nessuno.

Stampe: piano, non facciamo confusione.
Lascia stare la stampa su A6 sulle stampanti laser. I fogli sono troppo piccoli. Anche se le usi come stampa per il cliente. A me non piace molto. Io mi trovo benissimo con gli A5. Se puoi, fatti tagliare le risme di normali A4 in una tipografia (tagliali a mano solo se devi fare delle prove, per l'uso durante la sagra, se non sono perfetti rischi che si inceppi la stampante). La configurazione del tipo di carta basta farlo sul programma. Sulla stampante o sul pannello di controllo della stampante non mi sembra si debba fare niente. Fa tutto il driver.
Per la stampa cliente, se usi la stampante termica imposta il foglio A6 e azzera i margini. Sulla domanda se ti fa 2 fogli per gli ordini particolarmente lunghi, non so darti una risposta certa. In linea di massima non dovrebbe ma ho un abbozzo di ricordo che una volta sia successo qualcosa di simile. Non ricordo però se era un problema che poi abbiamo risolto oppure se era uno scontrino veramente troppo lungo.

In definitiva io consiglio le termiche per il cliente con impostata la carta A6 e le laser per i reparti con carta A5. Io personalmente, per i reparti, uso le Samsung Xpress M 2026 W.

Ciao.

Mauro
risposta inviata da (42.2k punti)
Selezionata da
tutto chiaro ora mi metto all'opera con una termica lato cliente, e laser A5 per cucina... e vediamo il da farsi.

poi un info. la versione 2.0 è piu' nuova la Rc5 o Rc7 ? credo la cr7 ma è stata pubblicata prima della cr5... la cosa mi crea un dubbio. in ogni caso la 2 fa quello che fa la 1.804, ingredienti a parte. ma è già bella stabile da poterla usare in sagra oppure è meglio attendere ancora? la sto provando e non mi pare male... adirittura ho portato dentro il database del 1.804 e tutto gira bene..
Occhio soltanto che il Database non è retrocompatibile. Non puoi cioè passare dalla versione 2.0 alla versione 1.804. Non credo però lo troverai necessario.
Ciao.
Mauro.
+1 voto

Versioni: 
- la 1.804 è sicuramente la vecchia versione più stabile. Mancano però tante belle cosine (oltre agli ingredienti) che sono state inserite nella nuova versione 2.0
- la nuova versione 2.0 (qui trovi l'ultimissima prerelease), sarà pubblicata ufficialmente da Emanuele nei prossimi giorni. Inutile dire che le modifiche ed implementazioni sono state molte e, nonostante tutte le prove che abbiamo fatto, qualche piccolo difetto potrebbe ancora esserci (ma speriamo di no).

Il mio consiglio è di utilizzare l'ultima versione ed utilizzarne tutte le potenzialità (pensa solo al fatto di voler controllare il numero delle pizze totali che hai disponibili in pizzeria oppure, a fine serata, quando la cucina ti dice che ha solo 10 porzioni di sugo al cinghiale e tu devi abbinarlo a 3 tipi di pasta; con la nuova release queste cose le puoi fare, con la vecchia, no).

Ciao. 

Mauro.

risposta inviata da (42.2k punti)
...