Benvenuto in gestionestandgastronomico Q&A, dove potrai porre quesiti e ricevere risposte da altri membri della community.
0 voti
Buongiorno e complimenti per questo software molto ben fatto.

Avrei da suggerire una miglioria che renderebbe più facile l'individuazione delle pietanze agli operatori alle casse, ossia poter inserire nel pulsante di ogni singolo articolo una bitmap di dimensione fissa (da creare e posizionare a cura dell'utilizzatore per esempio nella cartella resources).
Capisco che occorrerebbe modificare anche la struttura del DB per poter gestire l'attributo del path dell'icona, ma per rendere la modifica compatibile con i vecchi db degli utenti basterebbe un'applicazione di update che andasse ad aggiungere la nuova colonna ai vecchi DB e poi laddove il campo rimanesse vuoto non si visualizzerebbe nessuna immagine.

Secondo me per chi sta alle casse avere sotto gli occhi un'immagine che faccia individuare al volo un piatto darebbe un gran valore aggiunto al vostro programma e sarebbe in linea con quelli della concorrenza che però sono piuttosto cari.

Spero di non aver fatto una descrizione troppo tecnica (essendo uno sviluppatore software).

Grazie e saluti,
Paolo
quesito posto da (200 punti)

1 Risposta

0 voti
L'idea è buona, sono sicuro che Emanuele ci ha già pensato anche più di una volta.

Volendo però utilizzare delle icone grafiche, bisognerebbe ripensare tutti i bottoni del menù. Così com'è non si riuscirebbe a mettere un'immagine discreta nell'altezza attuale del bottone. Bisognerebbe fare il bottone più alto ma ci starebbero così meno righe. Non so in quanti sarebbero contenti di rinunciare a tutte le righe che hanno oggi.

Inoltre, non a tutte le pietanze è così facile abbinare delle immagini (/penso alla differenza tra spaghetti al ragù e bigoli al ragù).

Si potrebbe pensare ad un menù doppio (bottoni con immagini e bottoni con scritte) ma ci vuole una bella analisi per pensare a tutte le possibili varianti.

Provo a farci una riflessione. Intanto grazie per il suggerimento.

Ciao.

Mauro.
risposta inviata da (42.2k punti)
Grazie di aver preso in considerazione la mia idea.
In realtà non pensavo a delle foto dei piatti, ma ad un'icona stilizzata del piatto in questione di dimensioni non oltre i 48x48 pixel in modo da avere icona e testo nel bottone senza rubare troppo spazio.
Però "giocando" un po' con i colori abbinabili a ciascun piatto si può comunque ottenere un effetto di distinzione visiva. Per esempio i piatti al sugo fatti con bottoni a sfondo rosso, pasta al pesto con sfondo verde, minestre con marroncino e così via.
L'idea di poter associare uno sfondo a qualsiasi piatto da questo punto di vista è ottima.
Ancora grazie,
Paolo
Grazie Paolo. Comunque, come detto, non buttiamo via mai nessun suggerimento. Prima o poi magari arriva. :-)
Ciao.
Mauro.
...