Benvenuto in gestionestandgastronomico Q&A, dove potrai porre quesiti e ricevere risposte da altri membri della community.
0 voti
Noi siamo organizzati così:

1 Le cameriere ricevono gli ordini al tavolo

2 Passano dal cassiere che fa il conto e spedisce l'ordine a bar e cucina.

3 Escono con conto e bere

4 Rientrano e prendono le portate che nel frattempo la cucina ha preparato

A noi non serve avere il nome del cliente perché porta via tempo invece in cucina è essenziale avere il nome della cameriera relativo ad un ordine.

Mi chiedevo se è possibile avere in più o al posto del cliente un menu a tendina dove selezionare velocemente il nome della cameriera senza doverlo scrivere tutte le volte.

Spero di essere stato chiaro,  grazie Fabiano
correlato alla risposta per: GESTIONE CAMERIERE
quesito posto da (140 punti)

2 Risposte

0 voti
Si, adesso è chiaro.

Purtroppo non è possibile fare quanto chiedi. Dovresti farlo scrivere direttamente dal cassiere. Pensavo anche di far scrivere il nome della cameriera sul campo cassiere (che non viene pulito con il nuovo ordine) e far uscire quello sull'ordine ma poi ho pensato che più cameriere faranno riferimento alla stessa cassa. Non la vedo una cosa utile ...

Però potrei suggerirti un sistema più veloce. Fai attenzione.

Inserisci una tipologia denominata "Cameriere" e la porti al primo posto (prima di qualsiasi altra tipologia). Poi vai nel listino e inserisci, tra le pietanze, i nomi delle cameriere (magari scritti in maiuscolo) e le abbini alla tipologia "Cameriere" (chiaramente con costo a zero, altrimenti chissà cosa pensa la gente).

A questo punto, nella pagina dell'ordine, troverai una serie di bottoni, prima di tutte le pietanze, con i nomi delle cameriere. Basta premerlo il bottone corretto e ti apparirà come prima voce dell'ordine, sia sulla stampa cliente che su tutte le stampe che vorrai, il nome della cameriera. Poi veloce della tendina.

Se sei in grado di giocare un po' con la pagina HTML della stampa_cliente potresti anche evitare di far stampare la colonna degli importi in prossimità dei nomi delle cameriere. Oppure potrai evidenziarle in grassetto (speriamo che le cameriere non si arrabbino se le metti in "grassetto" :-)).

Fai qualche prova e fammi sapere se il consiglio ti è stato utile.

Ciao.

Mauro.
risposta inviata da (42.2k punti)
Ho provato così può andare, purtroppo non sono in grado di togliere nella stampa HTML la colonna di quantità ed importi in corrispondenza delle cameriere, non potendo fare altro mi limiterò a togliere le cameriere dalla stampa cliente, grazie per l'aiuto
0 voti
Giustissimo. Ottima soluzione.
Ciao.
Mauro
risposta inviata da (42.2k punti)
...