Benvenuto in gestionestandgastronomico Q&A, dove potrai porre quesiti e ricevere risposte da altri membri della community.
0 voti
Volevo fare i complimenti per il programma, sono anni che ne uno uno analgo ma vorrei fare il salto.
Lo trovo semplice, intuitivo, tutto quello che serve per una sagra.
Volevo chiedere solo se è possibile personalizzare i menù a seconda della serata; mi spiego meglio, all'inizio della gioranata scegliere quali per piatti in listino far comparire nella pagina delle ordinazioni e quali no, altrimenti si è costretti a usare TUTTI i prodotti in vendita sempre, quindi se per una sera non vi è la disponiblità di un piatto per non farlo comparire nella schermata "cassa" va tolto proprio dal LISTINO.

Vi chiedo scusa per la banalità della domanda ma non riesco a capire come selezionare i prodotti del listino, (sempre che sia possibile) tale funzione.

Grazie mille per la disponibilità e complimenti vivissimi.
quesito posto da

1 Risposta

0 voti
Al momento l'unico modo per selezionare le portate da rendere visibili è quello di utilizzare diverse tipologie. Le tipologie sono le uniche che puoi rendere visibili o non visibili.

Mi spiego meglio.

Puoi creare la tipologia "PRIMI serata 1" e "PRIMI serata 2". Abbini poi i diversi primi alle 2 serate (puoi che duplicarli avendo l'accortezza di rendere i nomi simili ma non uguali altrimenti il programma si arrabbia, es. "Gnocchi al Ragù" e "Gnocchi Ragù") oppure puoi spostarli dalla serata 1 alla serata 2 e viceversa. A questo punto la prima sera rendi visibile solo la serata 1, mentre la seconda sera rendi visibile la serata 2.

In alternativa, puoi creare una tipologia "Non disponibile" e renderla non visibile. A questo punto basta cambiare la tipologia dei piatti non disponibili perchè non vengano resi visibili. Non so però se questi cambiamenti vadano ad influenzare negativamente le statistiche di vendita. In teoria no ma bisognerebbe fare qualche prova. Forse questa seconda soluzione è più semplice da gestire.

Per risolvere invece quello che chiedi, l'autore dovrebbe inserire nel listino il campo "Visibile SI/NO" ma non so se è in programma tra le varie cose che ha in mente.

Ciao.

Mauro

P.s. mi aggrego anch'io ai complimenti per l'autore di questo fantastico software che ha fatto veramente un lavoro stupendo.

 

Ci ho riflettuto un pochino e penso che la seconda soluzione sia molto valida anche per risolvere la gestione di una delle 2 sagre che seguo e che propone la prima sera menù di pesce e la seconda sera menù di carne. Di norma però il pesce rimasto la sera prima viene proposto anche nella sera di carne. Con la categoria "Non disponibile" non visibile posso aggiungere e togliere tutto quello che voglio. Inoltre non crea neanche problemi alle statistiche di vendita in quanto lo spostamente di una pietanza nella tipologia "Non disponibile" non ne innesca sicuramente la vendita e non scombina sicuramente le statistiche di vendita. Quando la pietanza torna disponibile viene riportata nella tipologia corretta ("PRIMI", "SECONDI", ecc.).

Si, credo che questa soluzione risolva sia il tuo problema che il mio. Grazie per avermici fatto pensare.

Mauro.
risposta inviata da (42.2k punti)
modificato da
Nel mio caso ( i piatti x sera sono al max una decina tra tutto) li modifico nel pomeriggio prima del'appertura di giorno in giorno ...è forse un po? una scocciatura ma tiene più " pulito" il display x gli ordini.
Se utilizzi la tipologia "Non disponibile" come ho spiegato non devi aggiungere e togliere piatti dal listino continuamente ma semplicemente spostarli di tipologia.
Ci dovresti perdere al più 2/3 minuti.
Se invece non sono stato abbastanza chiaro fammelo sapere che provo ad esprimermi con degli esempi.
Ciao.
Mauro.
...