Benvenuto in gestionestandgastronomico Q&A, dove potrai porre quesiti e ricevere risposte da altri membri della community.
0 voti
Ciao Mauro, sto usando il programma da anni ed è sempre validissimo. Quest'anno vorrei portare una modifica all'ordine che esce dalla stampante: Noi abbiamo 2 punti di distribuzione, La Cucina e il Bar. I clienti prima si recano al Bar e poi alla cucina. Avevo pensato: perchè una volta al bar il barista non toglie il pezzo di comanda riguardante le bevande e restituisce la rimanente perchè si rechi in cucina? il problema è sulla stampa non c'è spazio per lo strappo, le righe sono troppo vicine. Domanda: si può aggiungere un paio di righe vuote tra Cucina (prini e secondi) e il bar?  visto che il bar è sempre l'ultimo ad essere stampato. Uso Notepad++ ...però solo per cambiare l'intestazione e l'anno di manifestazione, tu potresti darmi la riga da inserire e dove?

Ti ringrazio vivamente. Ciao
quesito posto da (150 punti)

3 Risposte

0 voti
E perchè non fare 2 commande distinte una per il bar e una per la cucina da stampare sempre sulla stessa stampante e da consegnare ambedue al cliente?

Non che non si possa fare quello che chiedi ma le cose da prendere in considerazione non sono poche.

Fammi sapere cosa ne pensi della proposta che ti ho fatto. eventualmente ne riparliamo.

Ciao.

Mauro.
risposta inviata da (42.2k punti)
Troppo dispendioso, primo per un enorme spreco di carta, secondo la necessità di dover fare le somme del totale ogni volta. Cmq se non è possibile non fa niente, continuerò come ho sempre fatto. Grazie ugualmente. Ciao
0 voti
Aspetta ad arrenderti, non ho detto che non si può fare, stavo solo cercando qualche soluzione più performante ma sevono più informazioni. Il programma è estremamente performante ed è possibile raggiungere risultati notevoli con un po' di astuzia sulla programmazione dei report.

Prima di tutto, mi sembra di aver capito che tu usi solo la copia cliente (altrimenti non mi avrsti detto che devi fare i totali). Nella mia risposta consideravo le commande bar e cucina oltre alla copia cliente (con i totali). In seconda battuta, ho bisogno di capire che tipo di carta e stampante usi (A4, A5, Stampanti laser o termiche, ecc). Io penso di aver intuito che usi stampanti classiche (laser o inkjet) su carta A4 (mi hai accennato a spreco di carta). Queste informazioni sono importanti per capire come sviluppare la soluzione. Riassumendo, per te sarebbe sufficiente mettere una riga tratteggiata o un paio di righe bianche tra cucina e BAR. Usando una sola stampa, non dovrebbe essere complesso fare questa cosa. Prima della riga di stampa delle tipologie, dovresti mettere un test: Se tipologia è BAR allora stampa 3 righe bianche (ti aiuterò poi io ad inserirle).

Attendo questi chiarimenti poi vediamo come procedere.

Ciao.

Mauro.
risposta inviata da (42.2k punti)
Perfetto Mauro...hai capito benissimo cosa uso: carta A5 (mezza A4) su stampante HP Deskjet, una sola copia (quella del cliente). Per cui mi andrebbe benissimo inserire 3 righe bianche prima della tipologia Bar visto che è sempre l'ultima stampata. Come ti ho detto in precedenza purtroppo non conosco il linguaggio del file stampa...se non per cambiare intestazione/anno e aver cambiato la grandezza del carattere descrizione (In cucina ci sono solo vecchiotte...come me! :-). Quello che hai ipotizzato al termine della tua risposta è esattamente quello che mi serve.

Grazie. Ciao

Giuliano
Porta pazienza Giuliano per oggi. Sto facendo delle prove ma non mi viene come dovrebbe. Domani lo priprendo in mano.

Ciao.

Mauro.
+1 voto

Ok, capito.

Il problema adesso è capire esattamente che versione di stampe hai (dovrò suggerire ad emanuele un sistema per identificarle).

Proviamo: controlla nel file stampa_cliente.html se hai queste righe:
                {{if ordine.tipologia <> riga_ordine.desc_tipologia}}
                    <tr>
                        <td align='left' colspan='3'><b><font size='2'>{{riga_ordine.desc_tipologia}}</font></b></td>
                    </tr>
                    {{setattr(ordine, 'tipologia', riga_ordine.desc_tipologia)}}
                {{endif}}

Se le trovi, dovresti trasformarle così (aggiungi le righe in grassetto):
                {{if ordine.tipologia <> riga_ordine.desc_tipologia}}
                    {{if riga_ordine.desc_tipologia == 'BAR'}}
                        <tr>
                            <td> </td>
                        </tr>
                        <tr>
                            <td>--------------------------------------------------------------------</td>
                        </tr>
                        <tr>
                            <td> </td>
                        </tr>
                    {{endif}}

                    <tr>
                        <td align='left' colspan='3'><b><font size='2'>{{riga_ordine.desc_tipologia}}</font></b></td>
                    </tr>
                    {{setattr(ordine, 'tipologia', riga_ordine.desc_tipologia)}}
                {{endif}}

In pratica, nelle righe in grassetto, ho aggiunto:
- una riga bianca
- una riga di trattini
- un'altra riga bianca.
In teoria, con questo esempio dovresti essere in grado di modificare le tue stampe.

Fammi sapere.

Ciao.

Mauro.

risposta inviata da (42.2k punti)
Perfetto Mauro !!! Era la parola BAR che andava scritta Bar. Già fatto le prove ed è tutto ok. Ti ringrazio moltissimo. Ciao
...