Benvenuto in gestionestandgastronomico Q&A, dove potrai porre quesiti e ricevere risposte da altri membri della community.
0 voti
Buongiorno Mauro, il programma ci ha aperto un "mondo"; bellissimo e con il tuo aiuto di qualche giorno fà, sono riuscito a mettere in piedi un sistema con due casse collegate in rete al router (una fà da server), 3 stampanti in wifi e un altra cassa remota (che si utilizza senza stampe come cassa veloce al bar) per evitare che chi si vuole prendere solo una bibita o un caffè vada in fila sulle casse principali.

E' proprio su questa cassa che volevo avere delle statistiche/riepilogo separati, per sapere tutti i prodotti venduti direttamente al bar; e sto avendo delle difficoltà: ti speigo.

Sul pc remoto del bar nel campo cassa scrivo il nome del cassiere; ma quando vado al menù "statistiche vendita" vedo il menu a tendina del campo "cassa" ma non appaiono i nomi delle varie casse e quindi non posso scegliere, però ho notato che negli ordini viene comunque riportata......

quindi ho un dubbio: o io non ho capito dove è possibile creare la tabella dei cassieri (che poi mi appare nel campo  a tendina di riepilogo) oppure il programma ancora non lo permette....

E questo soltanto tu me lo puoi chiarire .....

Grazie.
quesito posto da (140 punti)

3 Risposte

0 voti
La tua spiegazione mi ha fatto girare la testa. Secondo me c'è un po' di confusione tra cassa e cassiere.

Vediamo di mettere un pochino di ordine.

Il nome del cassiere va inserito nel campo "Cassiere" della pagina dell'ordine. Questo nome serve principalmente alla cucina per sapere chi ha fatto un determinato ordine quando trovano qualcosa di poco chiaro nell'ordine stesso e aver così la possibilità di sapere a chi chiedere.

Il nome della cassa va invece inserito nella configurazione, nel campo "Cassa". Qui ci scriverai, per ogni pc, "Cassa1", "Cassa2" e "CassaBar". Sono questi i campi che ti permetteno poi di avere le statistiche differenziate per Cassa. Hai anche il campo "Area" che ti permette di utilizzare, per esempio, delle casse su un gazebo esterno e quelle all'interno dello stand. Io questo campo lo uso invece per differenziare gli ordini di Pranzo e Cena.

Fai qualche prova e, se hai altri dubbi, scrivici.

Ciao.

Mauro.
risposta inviata da (42.2k punti)
modificato da
Scusami cerco di spiegarmi meglio.
Mi riferisco al campo cassa che inserisco in sagra.iNi.
Io riesco a selezionare in amministrazone ordini questo campo ma in statistiche questo campo dal menu a tendina non appare e non posso quindi selezionarlo.

Io
0 voti
La campo Cassa che trovi in "sagra.ini" è lo stesso che trovi in configurazione.

E' strano che non funzioni. Faccio qualche verifica.

Ciao.

Mauro.
risposta inviata da (42.2k punti)
0 voti
Ho provato ma a me funziona perfettamente.

Ricordati che, ogni volta che fai queste modifiche devi uscire e rientrare dal programma in quanto il file "sagra.ini" viene letto solo all'avvio. Io ho assegnato alla mia cassa il nome "Cassa1" e riavviato il programma. Ho inserito 2 ordini. Ora in statistiche, vedo Tutte le casse oppure la Cassa1. Poi ho modificato il nome in CassaBar e riavviato. Ho inserito un altro ordine. Ora in statistiche vedo Tutte le casse, la Cassa1 e la CassaBar.

Stai usando la versione 2.0.4, giusto?

Ciao.

Mauro.
risposta inviata da (42.2k punti)
...