Benvenuto in gestionestandgastronomico Q&A, dove potrai porre quesiti e ricevere risposte da altri membri della community.
0 voti
Buonasera, sto utilizzando il programma per la mia sagra. Ho un problema, per qualche ragione quando vado a stampare gli ordini vengono stampati non in ordine di tipologia (bevande, primi, secondi ecc). Bensì in ordine di inserimento bella schermata 'crea ordini'
Per esempio se alla cassa mi viene ordinato dal cliente un primo un dolce e un secondo
Vengono stampati in questa sequenza.
Immaginarsi con i gruppi grandi in cui nessuno è organizzato e le richieste vengono dette alla rinfusa le comande escono incomprensibili.

Spero di essermi spiegato.
Come posso ovviare al problema?
Premetto che ho provato a cambiare file nella cartella stampe ma il risultato è il medesimo

Grazie
Matteo
quesito posto da (220 punti)

3 Risposte

0 voti
E' un problema che succede saltuariamente anche a me. Purtroppo non sono mai riuscito a replicarlo in maniera da studiarne la causa e spiegarla ad Emanuele. Se sei in grado di aiutarci a capire esattamente quando e perchè succede saresti proprio di grande aiuto. Sono convinto che c'è una regola precisa che fa apparire questo problema ma non so ancora qual'è.

Ciao.

Mauro.
risposta inviata da (42.2k punti)
In realtà sembra del tutto casuale, Ieri sera le prime dieci comande sono andate corrette poi ha cominciato a fare da sé.
Mi sono accorto che se si preme (anche per sbaglio) i capicolonna dell'ordine (praticamente 'descrizione' 'prezzo unitario' 'quantità' 'note' 'totale'), quello fa ordinare in maniera diversa la comanda e la stampa (se si preme il primo capocolonna vuoto viene per ordine di inserimento).

Il problema è che una volta premuto non si può più tornare indietro.
Nemmeno riavviando il programma

Può essere questo?
0 voti
Effettivamente toccando i capicolonna l'ordinamento cambia. Non so se può essere questo che causa i problemi di disallineamento. Le prove che avevo fatto io non avevano portato a nessun risultato. Non ero riuscito ad identificare uno schema ripetitivo.

Sai però che con questa storia dei capicolonna mi hai dato una buona idea? Faccio altre prove, vediamo se riusciamo a riprendere questo argomento e risolverlo.

Ciao e grazie.

Mauro.
risposta inviata da (42.2k punti)
0 voti
Grandissimo Matero!!! Con il tuo suggerimento sono riuscito finalmente a riprodurre questo errore che sembrava completamente casuale. Probabilmente i cassieri, senza accorgersene, premono sui capicolonna (forse quello delle Note per inserire appunto le note) e, così facendo, scombinano l'ordinamento che ha il programma. Inoltre, con il capocolonna inserito, se ordini un primo dopo aver ordinato da bere, finisce sotto a tutto.

Segnalo subito il problema ad Emanuele.

Ciao e grazie ancora.

Mauro.
risposta inviata da (42.2k punti)
...