Benvenuto in gestionestandgastronomico Q&A, dove potrai porre quesiti e ricevere risposte da altri membri della community.
0 voti
Buonasera,

Vorrei sfruttare la possibilità di registrare ingredienti da attribuire ai vari piatti per inserire le possibili aggiunte alle pizze che abbiamo nel listino.

Il problema è il seguente: dato che nel mio caso sia il numero delle pizze che degli ingredienti da poter aggiungere è abbastanza elevato, l'operazione per attribuire a ogni pizza le varie aggiunte diventa molto lunga!

Sarebbe utile la possibilità di selezionare più righe contemporaneamente alle quali aggiungere gli ingredienti oppure in alternativa la possibilità di copiare gli ingredienti nelle varie righe.

Grazie per la collaborazione e ovviamente complimenti per il software!
quesito posto da (240 punti)

1 Risposta

0 voti
 
Risposta migliore
Secondo me stai vedendo la funzione ingredienti da un'angolazione sbagliata.

Prova a pensare cosa direbbero i cassieri se si aprisse un popup, che devono chiaramente chiudere loro, per ogni pizza normale che viene ordinata, soprattutto se davanti hanno una coda di persone ("3 prosciutto e funghi", e si apre 3 volte il popup degli ingredienti aggiuntivi!!).

Dovresti valutare su quante pizze effettivamente ti servono ingredienti aggiuntivi. Se si tratta di qualche aggiunta estemporanea puoi utilizzare il campo note, è sempre stato molto comodo per queste aggiunte.

Se poi devi fare una pizza particolare, ti prepari una "Pizza speciale" che avrà come base una margherita normale o solo una pizza al pomodoro ma con tutti gli ingredienti possibili e te la costruisci come vuoi tu. A quel punto ha senso che si apra una finestra e che tu possa scegliere come fare la tua pizza. Puoi partire con un prezzo fisso (es. 4 euro) e aumentarlo a seconda del prezzo che hai inserito nell'ingrediente (occhio che dovrà, più o meno, corrispondere a quello delle pizze normali).

Fammi sapere se ti sembra sufficiente questa risposta.

Ciao.

Mauro.
risposta inviata da (42.2k punti)
Selezionata da
Ciao Mauro, grazie della delucidazione.
terrò ben presente quanto mi hai detto.
Grazie mille!
...