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Salve.

Innanzi tutto vorrei fare i complimenti per l'ottimo programma e la fantastica guida disponibile.

Sono riuscito ad installare tutto correttamente e a far dialogare due casse (ho avuto un po' di difficolta perché non riuscivo ad aprire il programma sul client, ma poi ho scoperto che bastava fare inizio giornata sul server).

Ho però un altro problema: dopo aver fatto un test con le due case (perfettamente finzionante) ho chiuso il programma. Cercando di riaprirlo, però, non si apriva. Mi è toccato cancellare il database da PostgreSQL e ricrearlo perdendo tutto il listino.

Due domande:

Quale può essere la causa della mancata apertura?

Come posso fare una copia del database PostgreSQL per eventualmente ripristinarlo immediatamente senza dover ricreare tutto da zero?

Spero possiate aiutarmi.

Grazie.

Saluti.
quesito posto da (190 punti)
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4 Risposte

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Sicuramente è quello il problema. L'ultima versione lanciata dal client ha modificato la release della struttura delle tabelle. Se poi fai partire la versione più vecchia dal PC server, questa s'impalla perché non trova la struttura corretta delle tabelle. In teoria però la cassa2 doveva continuare a funzionare.

Vedo che hai chiarito anche il funzionamento di Backup/Ripristino (esatto, funziona in tutti e 2 i sensi). Ricordati solo che il ripristivo va sempre effettuato su un DB appena creato. Per cui, se devi fare un ripristino, cancella sempre il DB e ricrealo.

Se ti può interessare, puoi fare il backup anche in un altro modo. Apri pgAdmin. Trova il DB e premi il tasto destro del mouse sul DB. Appare un menù e scegli Backup.
Per il Restore ricordati però di cancellare sempre il DB e ricrearlo. Per fare qualche prova, dopo aver fatto il backup, puoi creare un nuovo DB con un altro nome e fare il Restore di quello.

Ciao.

Mauro.
risposta inviata da (35.1k punti)
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Perfetto. Con l'aggiornamento del software sul server tutto funziona perfettamente.
Anche il back up ha funzionato alla grande.

Grazie di tutto.
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Ragazzi, ragazzi, leggiamolo il manuale. Dateci un pochina di soddisfazione anche su quello.

Per salvare l'intero DB o solo il listino ci sono 2 modalità:
- direttamente da programma utilizzando le funzioni Database/Backup e Database/Ripristino. Come indicato nel manuale, il ripristino è sempre consigliato di farlo su un DB vuoto.
- da pgAdmin (solo DB completo), tasto destro sul nome del DB e scegliendo le funzioni di Backup/Restore. Questa funzione, essendo di carattere più sistemistico, non viene illustrata sul manuale ma è molto comoda da utilizzare in alternativa a quella del programma. Anche con questa, il ripristino va sempre fatto su DB vuoto.

Per quanto riguarda invece il problema del blocco, bisogna approfondire.
Non partiva neppure il PC server? Nella cartella sagra c'è un file di log. Vedi se c'è scritto qualcosa dentro.
Usi PostgreSQL presumo. Hai modificato il file pg_hba.conf?
Se quello che non partiva era invece il PC client (2^ o 3^ cassa o altri PC collegati al server) potrebbe anche essere un problema di firewall.

Un'altra cosa. Il programma dovrebbe partire su tutti i client indipendentemente dall'inizio giornata o meno. Secondo me c'è un altro problema che non hai ancora risolto.

Dammi qualche indicazione in più. Vediamo di capire bene cosa è successo.

Ciao.

Mauro.
risposta inviata da (35.1k punti)
Grazie per la risposta ad.
Il manuale lo avevo letto ma avevo erroneamente capito che la procedura fosse applicabile al db offiline.
Proverò con una delle procedure descritte. Ma per database vuoto intendi dire senza ordini/aperture giornate?
Per quanto riguarda la mancata apertura:
Confermo che uso PostgreSQL. confermo che ho modificato tutti i files di configurazione. Il problema si presenta sul computer server (lo utilizzi sia sul PC server che su quello secondario, chiuso tutto in entrambi i pc, appena cerco di riaprire il programma su server non si apre).
Ho abilitato la porta 5432 su entrambi i pc sul firewall.
Purtroppo non ho a disposizione i PC per il file log.
Mi spiace non poter essere più preciso.
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Per database vuoto si intende appena creato e senza nessuna tabella. Se usi il backup di pgAdmin, Crei il Database e fai la Restore. Se invece usi il programma, crei il Database, entri nel programma (e lui si crea tutte le tabelle vuote) e fai il ripristino.

Per il blocco, c'è sicuramente un problema. Quando riprovi, ricordati di controllare nel file di LOG, magari a te non è chiaro il problema ma se ce lo giri, cerchiamo di capire qual è il problema. Il programma, se correttamente configurato, non dovrebbe mai avere problemi a partire dal PC server. Potrebbe dare qualche problema dal Client se non è configurata bene la rete ma mi sembra che tu sia abbastanza pratico di queste cose. Per le prossime prove che fai tieni d'occhio questo file di LOG. Eventualmente puoi anche girarmelo alla mail mrsmyle su gmail (spero sia chiaro).

Ciao.

Mauro.
risposta inviata da (35.1k punti)
Scusami. Purtroppo per il backup up continuo a non capire.
Io creo il db in postgrSql. Apro il programma. Posso creare il listino e poi fare il backup up del db? Quello che mi interessa è avere a disposizione un listino pronto qualora a causa del problema sopra descritto fossi costretto a resettare il db poco prima della festa.
Grazie mille per il supporto.
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Potrebbe essere che il problema del blocco è dovuto dal fatto che sulla seconda cassa ho l'ultima versione di Sagra, mentre sul server ho quella precedente?

Mi sono accorto solo ora, infatti, che è uscita la nuova versione che ho installato sulla cassa 2, mentre sul server lo avevo installato qualche settimana fa.

Per quanto riguarda il back up ho letto con attenzione il manuale ed ho capito che facendo un back up completo si possono trasferire i dati (compreso il listino) anche da un DB locale ad un DB su PostgreSQL. Per far ciò basta fare un "Ripristina" dal Sagra sul server?

Grazie ancora per le risposte.
risposta inviata da (190 punti)
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