Benvenuto in gestionestandgastronomico Q&A, dove potrai porre quesiti e ricevere risposte da altri membri della community.
0 voti
Ciao ragazzi

ribadisco i miei complimenti per il programma che ha funzionato alla grande anche alla sagra di quest'anno.

ho installato la nuova versione e scaricato ed installato il postgresql10 che è quello che fa al caso mio.

Ho seguito il manuale alla lettera e quando vado a modificare il file sagra.ini aggiungendo la riga di comando

database_url=postgresql://sagra:sagra@localhost:5432/sagra e finisco il tutto il programma gestione stand gastronomico non si apre.

Se tolgo questa aggiunta il programma si apre e funziona.

Non ho avuto ancora modo di provare con un client connesso a questo server.

Inoltre volevo sapere se i pc devono essere collegati al server con un cavo per leggersi.

Sicuro di una vostra gentile risposta vi saluto cordialmente.

Ciao, Roby
quesito posto da (320 punti)

2 Risposte

0 voti
CI sarà già una riga che inizia con database_url=..., devi mettere come PRIMO carattere di quella riga il simbolo # che va a commentare, cioè dice al programma di ignorare il valore.
risposta inviata da (1k punti)
Quindi non capisco ….. prima devo aggiungere una riga che inizia con database_url=…. e poi devo farne ignorare il valore ?? che senso ha aggiungere questa riga di comando allora??Grazie per la risposta !!
Ciao
Se aggiungi e basta, ci saranno 2 righe che indicano su quale database lavorare.. ce ne dev'essere solo una
+1 voto
Piano, piano.

La riga che l'indicazione "database_url" deve essere solo una.

Quello che intendeva luckv era che forse nel file c'erano rimaste 2 righe "database_url" ed una andava commentata mettendo il carattere "#" prima della variale "database_url".

Tornando al tuo problema, deduco che non hai ancora risolto.

Se il programma non parte lascia sempre delle "tracce" con gli errori che ha riscontrato.

Prima traccia: controlla se ci sono errori nel file log.log dentro la cartella c:\sagra. Puoi aprirlo con il classico Notepad di Windows. Io pernso che troverai qualche segnalazione già lì.

Seconda traccia: se il file  log.log è vuoto, bisogna controllare il LOG di PostGreSQL. Cerca la cartella "c:\Program Files\PostgreSQL\11\data\log\" (potresti avere 10 o 9 invece di 11 a seconda della versione di PostGreSql installata). All'interno ci sono altri file di LOG. Cerca eventuali segnalazioni su questi file.

Attendo notizie e scusa ancora se non sono stato sollecito nella risposta ma talvolta faccio un po' di fatica a seguire regolarmente il forum e talvolta perdo qualche pezzo.

Ciao.

Mauro.
risposta inviata da (35.1k punti)
...