Benvenuto in gestionestandgastronomico Q&A, dove potrai porre quesiti e ricevere risposte da altri membri della community.
0 voti
Ciao Ragazzi !!!!

mi sapete dire se il collegamento tra server e client deve essere fatto con un cavo di rete o in qualche altra maniera ???

Scusate ma sono abbastanza "indietro" …..

Ciao e grazie

Roby
quesito posto da (320 punti)

1 Risposta

+1 voto
Provo a semplificare il concetto.

Una rete di computer sono 2 o più computer che sono in grado di dialogare tra loro. Per fare in modo che dialoghino, deve esserci in mezzo uno strumento che riceve le informazioni o le richieste da un PC e le invia ad un altro. Questo strumento si chiama Router. Tutti i PC della tua Rete devono essere collegati al Router. Il collegamento può essere fatto in 2 modi: via cavo di rete (o cavo LAN) oppure via Wifi. In tutti e 2 i casi si crea un collegamento tra il PC ed il Router. E questo dovrebbe rispondere alla tua domanda.

Aggiungo una cosa. Forse dico una cosa ovvia ma non si sa mai. Può essere utile a qualcun altro.
La differenza tra Server e Client è molto sottile. Nel nostro caso, il Server è il PC che ha installato il Database (PostGreSql o SQLite che sia). Può tranquillamente essere il PC che fa da Cassa1 come faccio io. Il Client è invece un qualsiasi altro PC collegato alla rete (via cavo o via Wifi) che ha installato il programma di Gestione Stand Gastronomico ma che punta (passami questo termine, vuol dire che lo usa) al Database che c'è sul server. In questo modo tutti i PC vanno ad aggiornare i dati presenti su un unico Database. A fine serata tutti i dati saranno in un unico posto. Anche la numerazione degli ordini avrà un unico progressivo su tutti i PC.

Spero di essermi espresso in maniera sufficientemente chiara.

Ciao.

Mauro.
risposta inviata da (42.2k punti)
Molto esaustivo come al solito .......
Grazie per il supporto !!!!

ciao
Roby
Router consigliato
...