Benvenuto in gestionestandgastronomico Q&A, dove potrai porre quesiti e ricevere risposte da altri membri della community.
0 voti
Ciao a tutti,

sarebbe possibile implementare una casella aggiuntiva negli articoli (facoltativa) per indicare un valore di divisione per poter calcolare le confezioni di ogni articolo? A noi tornerebbe utile a fine serata per preparare gli ordini ai fornitori per il giorno dopo.

Un esempio (metto numeri a caso...):

1 porzione di patatine equivale a circa 2 etti => una scatola del fornitore è da 12,5 kg => valore di conversione 62,5 (12500/200)

Se quindi vengono vendute 10 porzioni => 10/62,5 => 0,16 scatole

Se ne vengono vendute 100 porzioni => 100/62,5 => 1,6 scatole

1 porzione di gnocchi equivale a circa 1,5 etti => una scatola del fornitore è da 1,5 kg => valore di conversione 10 (1500/150)

Se vengono vendute 10 porzioni => 10/10 => 1 scatola

Se vengono vendute 100 porzioni => 100/10 => 10 scatole

E' un valore chiaramente molto "spannometrico" ma potrebbe aiutare l'addetto al magazzino a sapere quanta merce più o meno è stata venduta utilizzando le unità di misura dei fornitori senza dover materialmente ogni sera inventariare il magazzino...

Grazie
quesito posto da (250 punti)

1 Risposta

0 voti
La gestione del magazzino che è stata predisposta nel programma serve principalmente per la gestione delle scorte. Non è una vera e propria gestione magazzino. A fine serata puoi utilizzare le statistiche per conoscere il "consumato" ma poi, per il riordino, devi predisporre tu un piccolo foglio Excel che ti dica quante scatole ordinare utilizzando, come dati di input, quelli delle statistiche.

Infatti, il magazzino ti da solo le scorte residue. Come faresti a sapere quanto è stato consumato? Questo dato è sulle staistiche e queste non sono collegate al magazzino.

Non è detto che un domani non decidiamo di aggiungere una gestione del magazzino più evoluta ma non è certo una cosa che faremo a breve.

Ciao.

Mauro.
risposta inviata da (42.2k punti)
...