Riprendo questo spinoso argomento perchè ho visto che anche altri hanno fatto la stessa mia domanda:
- Associare l'ordine al tavolo tramite smartphone
La mia prima domanda risale (casualmente!) ad esattamente 5 anni fa oggi: Evoluzione...
Nell'ultimo anno già altre 2 persone l'hanno richiesto: Conferma... e Tempi...
Non sono quindi l'unico in cui la sagra funziona in questo modo...
Con il passare degli anni la mia richiesta potrebbe leggermente variare alla luce di una mia soluzione (vedi mia risposta a Monitor cucina con l'uso di PHP che legge il database) ed a suggerimenti di altri programmatori.
Per quanto riguarda l'implementazione del metodo "Cameriere associa-tavolo-ordine" credo che si possa già fare senza stravolgere il funzionamento del programma ma andando a lavorare sulla parte web che già avete aggiunto. Tale idea mi è stata confermata da altri programmatori che sconsigliano l'uso di app native Android e/o iOS (difficile trovare il programmatore pro-bono sopratutto) con il QRCode (la mia prima richiesta) perchè esoso di batteria e lento (apri App, avvia fotocamera, inquadra...)
Molto più veloce è una pagina web con un menu a tendina con i numeri degli ordini "Aperti" (non associati a tavoli) e un campo in cui digitare il tavolo. Compilato ciò l' "Ok" invia alle stampanti di reparto gli ordini con il tavolo (tutti dati che già si trovano nel database).
Ricordo che non è sempre così semplice e sottovalutato pretendere di cambiare metodo di lavoro a circa 400 volontari che sono decenni che lo fanno allo stesso modo... A noi oltretutto non piace l'idea di avere le persone che si "distendono" (si, l'ho visto fare in altre sagre!) sui tavoli per riservarseli finchè il parente non fa l'ordine in cassa (con conseguenti "litigate" finchè non arriva...)! Una curiosità mia è anche sapere come si gestiscono i "single"... chi gli tiene il posto finchè fa l'ordine?...
A noi non piace. Si rischia di avere gente che occupa inutilmente tavoli perchè "mio marito tra poco arriva..." ma nel frattempo il marito è a farsi il giro del bar... e altri aspettano...
Se hai l'ordine in mano "hai diritto" a cercarti il tavolo, sederti e inviare in cucina l'ordine...
my 2 cents