Benvenuto in gestionestandgastronomico Q&A, dove potrai porre quesiti e ricevere risposte da altri membri della community.
0 voti
avrei la necessità di poter avere uno sconto % sulle pietanze ordinate fino a quel momento, da quel momento lo sconto dovrebbe restare congelato per l'importo calcolato anche se io continuo ad inserire altre pietanze nel menu.

L'esigenza nasce dal fatto che da noi i volontari che lavorano alla manifestazione hanno uno sconto di X% e spesso vengono a mangiare con tutta la famiglia ma lo sconto spetta solo a loro e non agli altri componenti.

Noi oggi risolviamo facendo due scontrini uno per gli aventi diritto allo sconto, un'altro per tutti gli altri.

Questa soluzione presenta un paio di problemi, in primis il fatto di fare a mano la somma dei due totali, l'altro è che i due scontrini prendono due code prioritarie diverse in cucina perchè quello con lo sconto tendenzialmente viene servito con priorità perchè il volontario poi è impegnato nelle attività della manifestazione.

Vedo che la tabella sconti prevede già una colonna "tiposconto" , forse inutilizzata ?

Sarebbe possibile prevedere una tipologia nuova di sconto che funzioni come sopradetto ?

Ovviamente disponibili a contribuire ...

Grazie, ciao.

Stefano
quesito posto da (460 punti)

3 Risposte

0 voti
Richiesta interessante ma parecchio complicata da gestire. Penso, per esempio, se dopo aver inserito le pietanze ed inserito lo sconto (per cui congelato fino a quel momento) devi cambiare le pietanza che ha ordinato il personale dello staff. Oppure se per errore ne hai inserita una in più e devi toglierla.

La vedo estremamente complicata una cosa del genere sia a livello di sviluppo che di controllo . Credo che la soluzione doppio scontrino rimanga comunque la più semplice.

Pensare invece ad uno sconto di tipo economico? Es. x euro? Uno sconto del genere puoi applicarlo sullo scontrino globale senza nessun problema.

Al momento non mi vengono in mente altri suggerimenti.

Ciao.

Mauro
risposta inviata da (42.2k punti)
0 voti
Allo sconto fisso ci avevo pensato ma è impraticabile, non posso dare dare uno sconto da 10€ ci sarebbe chi si prende un primo un contorno e una bibita e mangia gratis. Non posso nemmeno dare uno sconto da un euro ... una volta gestivamo il doppio listino ma poi per limiti di spazio o dei bottoni sulla destra (e bbiamo un menu molto ampio) e per semplicità dei cassieri ho eiliminato metà bottoni e son passato allo sconto%.

Sulla difficoltà di realizzo non son così pessimista, non ho il codice in mano ovviamente ma per come vedo che si aggiorna il DB secondo me dovrebbe essere abbastanza semplice.

La limitazione sarebbe per il cassiere che se sbaglia qualcosa sugli articoli inseriti prima dello sconto o ne deve inserire degli altri scontati deve rifare tutto da capo. Ma per come siamo organizzati noi i clienti si presentano già con una comanda cartacea pronta e le correzioni in fase di inserimento a pc sono veramente pochissime. Inoltre per come gestiamo noi la cassa avere anche qualche scontrino battuto male con qualche euro in più o in meno rispetto a quanto incassato e alla chiusura finale non crea problemi.

Dal punto di vista tecnico vedo che gli sconti vengono memorizzati sulla tabella righe_sconto (figlia di righe) dove viene memorizzato il valore fisso o percentuale. La cosa quindi sarebbe molto semplice, funzionerebbe un po' come lo sconto fisso ma al momento di inserire lo sconto in tabella lo fisso calcolando la % dell'ordine in quel momento.

In teoria probabilmente potrei anche gestirmelo io con un trigger on insert su righe_sconto , prendermi il totale dell'ordine, calcolare % e farci sopra un update sulla tabella .... ma non mi piace come soluzione.

Che ne dici ? Immagino che Emanuele sia sommerso di richieste ... comunque se ne parla per settembre dell'anno prossimo ormai la manifestazione di quest'anno si è chiusa.

Grazie dell'attenzione, ciao !
risposta inviata da (460 punti)
0 voti
Ci pensiamo.

Ciao e grazie per il suggerimento.

Mauro
risposta inviata da (42.2k punti)
Da noi facciamo uno sconto fisso di 11 Euro a prescindere. I volontari che mangino da soli o in compagnia, visto il notevole lavoro che donano, per me meritano comunque gli 11 Euro anche se con questi coprono il totale di ciò che mangiano. A volte sul retro del buono scriviamo pure la rimanenza di valuta per chi vuole un dolce o un caffè da prendere al bar. C'è chi addirittura si prende le ferie per fare servizio! Non è di certo un pranzo o una cena a chi lavora che rende negativa o in perdita una manifestazione. Da noi abbiamo sia i buoni con valore fisso che gli sconti percentuali sul totale. Basta essere organizzati e chiari con tutti. Complimente per il programma.
...