Benvenuto in gestionestandgastronomico Q&A, dove potrai porre quesiti e ricevere risposte da altri membri della community.
0 voti
Buongiorno. Quest’anno per la sagra vorrei usare il vostro software. Purtroppo arrivo da un anno (l’anno scorso) dove, non so il motivo, i computer si impallavano e a metà serata ho dovuto andare avanti con le domande “a mano”.

Userei una configurazione con tre postazioni casse vicine e una postazione cucina a 60 metri (ho già un cavo Ethernet cat 6 di queste metrature) e ovviamente andrei a lavorare in rete con postgre.

Inoltre volevo chiedere un consiglio per la stampante della cucina, meglio usare una stampante condivisa in rete direttamente dal router o una stampante condivisa dal pc?

volevo chiedere ad utenti e creatori se con questa configurazione ci sono stati problemi in passato o altri malanni perché ora come ora ho il terrore di usare la tecnologia per queste cose.

Grazie

Federico
quesito posto da (270 punti)

4 Risposte

0 voti
Ciao Federico, il nostro programma lavora con configurazioni ben più importanti che quella che hai illustrato. Non vedo assolutamente nessuna controindicazione al numero di PC e Stampanti presenti nella tua sagra (io lavoro con 7 pc e 6 stampanti).

Capisco però le tue "perplessità" tecnologiche. Cosa è successo esattamente lo scorso anno? Adoperavi il nostro software oppure un altro? Io, nelle mie configurazioni, ho sempre un piano di emergenza se il PC principale della cassa dovesse andare ko. Nel giro di 5/10 minuti sono in grado di puntare ad un altro DB "di emergenza" e di concludere la serata.

Per quanto riguarda le stampanti, se si tratta di stampanti di rete, ti consiglio di usarle direttamente in rete. Puoi usare la condivisione del PC solo se non si tratta di stampante di rete (non hai molte altre alternative).

Se hai altri dubbi, scrivici pure.

Ciao.

Mauro.
risposta inviata da (42.2k punti)
0 voti
Federico, scusa ma per errore ho cancellato il tuo commento. Lo riposto comunque qui:

"Un messaggio scritto da Fredbos:
NON usavo il vostro programma, scusa mi sono dimenticato di specificarlo,
Per usare un’altro DB come emergenza intendi avere un’altro pc di scorta con lo stesso db?"

Comunque la risposta è si, installo Postgre su un altro PC e faccio una copia del DB. In caso di necessità, chiudo il programma nelle varie casse, cambio l'indirizzo IP di puntamento del DB e riavvio. E' veramente questione di 5 minuti (anche meno direi...). Le stampanti, se sonop in rete, non hai nessuna necessità di riconfigurarle.

L'unico problema è che ti trovi le statistiche metà da una parte e metà dall'altra e bisogno unirle a mano ma credo che questo sia l'ultimo dei problemi :-)

Ciao.

Mauro.
risposta inviata da (42.2k punti)
Scusa se insisto con le domande. Con tutte le postazioni dovrei usare uno switch. Ho già in cada uno con porte 10/100. È sufficiente o meglio uno 10/100/1000?
Inoltre avrei una stampante che non è si rete, e vorrei usarla con un pc con la condivisione di rete, questo mi crea problemi?
Grazie
Federico
0 voti
Puoi usare tranquillamente lo switch che hai in casa da 10/100. I dati che passano nella rete sono veramente pochi.

Anche la stampante condivisa non vedo motivo che ti dia problemi.

Inizia a mettere tutto insieme. Se hai bisogno noi siamo sempre qui.

Quando hai la sagra?

Ciao.

Mauro.
risposta inviata da (42.2k punti)
Dal 21 al 24 agosto. 4 giorni
Chiedo solo per scrupolo anche se so già la risposta perché ormai ho so a memoria il manuale. Non c’è un modo giusto per dire al computer di stampare le comande quando voglio io. Nel senso. Avere un computer e cliccare invio quando ho il “cameriere” libero e mi stampa la comanda.

Grazie
Federico
+1 voto
Purtroppo no. È una funzione a cui stavamo pensando ma, al momento, non è ancora stata sviluppata.

Ciao
risposta inviata da (42.2k punti)
Ciao. Volevo chiedervi se per caso avevate pensato alla proposta citata sopra cioè stampare la comanda ad un mio comando.
Grazie, Federico
Federico, questo è un periodo un po' lento. Emanuele sta lavorando ad una nuova versione del programma. Credo potremmo sicuramente attivare questa funzione nella nuova release.
Ciao.
Mauro.
...