Benvenuto in gestionestandgastronomico Q&A, dove potrai porre quesiti e ricevere risposte da altri membri della community.
0 voti
Oggi ho fatto delle prove per una sagra che avremo prossima settimana. Nel manuale c'è scritto che se si seleziona la funzione per asporto con l'apposito flag si inibisce il controllo su tavolo e coperti. A me invece appare un messaggio di errore "Mancano i coperti", quindi viene da pensare che inibisca il controllo tavolo ma non quello dei coperti (ovviamente appena in configurazione rendo i coperti "non obbligatori" funziona senza problemi). Altra questione è l'usabilità dell'importo asporto (in configurazione, che dovrebbe avere la stessa funzione dei coperti quando si fa un ordine da asporto), che durante le prove di oggi non dava segno di vita. Ho risolto inserendo quindi un coperto nel conto da asporto (visto che hanno lo stesso prezzo). E' un problema solo mio o qualcun altro si è accorto della cosa?
quesito posto da (320 punti)

3 Risposte

0 voti
Due segnalazioni interessanti. A dire che mi ricordo esattamente come funzionavano, direi una bugia ma le prove che avevamo fatto erano veramente molto.

Oggi cerco di riprovare per capire bene cosa succede.

Ciao
risposta inviata da (42.2k punti)
0 voti
Ho verificato. Probabilmente nel manuale non abbiamo chiarito correttamente come funziona l'asporto (andrò a vederlo bene).

Se tu non dai un valore economico all'asporto, il programma inibisce correttamente il tavolo e i coperti. Invece, se decidi di dare un valore all'asporto, questo viene legato ai coperti che diventano obbligatori (per cui non prende il valore del coperto ma quello dell'asporto). In pratica devi decidere tu come applicare l'importo dell'asporto. Se decidi di applicare un importo fisso ogni ordine (es. 2 euro), devi valorizzare sempre i coperti a 1. Se invece decidi di dare un importo ogni persona (e capisco che qui è più complicato) devi inserire il numero dei coperti che ti dichiara il cliente (es. 3 coperti per 0,50 = 1,50 euro).

In ogni caso, ricorda sempre che se imposti il flag asporto, l'importo dell'asporto viene moltiplicato per i coperti.

Spero di aver chiarito.

Ciao.

Mauro
risposta inviata da (42.2k punti)
E' esattamente la procedura che ho adottato in quanto risultava risolutiva...si poteva pensare di slegare "importo asporto" e "coperti" in maniera tale che quando si flaggava "asporto" veniva automaticamente inserito l'importo inserito in configurazione. Ma cambia poco. Comunque grazie per le verifiche.
0 voti
Si potrebbe eventualmente fare in modo che la scritta "Coperti", se selezioni il flag Asporto, cambi in "Asporto".

Ne parlerò con Emanuele.

Ciao.
risposta inviata da (42.2k punti)
...