Benvenuto in gestionestandgastronomico Q&A, dove potrai porre quesiti e ricevere risposte da altri membri della community.
0 voti

Quest'anno sto' pensando di implementare un monitor in cucina per vedere il quantitativo di cose ordinate così da aver un'idea nel corso della serata (ovviamente poi bisogna scaricare gli ordini) ; sto' cercando quindi di utilizzare la funzione già presente.

L'idea è quella di mandare il segnale video su un monitor 65" con pagina statica, quindi devo trovare il modo di far stare tutte le pietanze con dei caratteri leggibili, non in piccolo quindi, ed è qui che mi sorgono i problemi: se avessi la possibilità di ruotare il monitor così da sfruttare la parte lunga del monitor, sarebbe ottimo, ma è impossibile eseguire la rotazione.

Nel mio caso mettendo tutte le pietanze che mi interessano (alcune raggruppate sotto unica voce per guadagnare spazio, facendo modifica nella parte della configurazione del programma) con un carattere leggibile, diverse sono nascoste in quanto la tabella che si genera è più grande della finestra/monitor ed ovviamente non voglio che ci sia qualcuno che "scorra" in giù la pagina per andare a visualizzare.
Quello che sto' cercando di fare (ma non ne trovo una soluzione) è dire alla tabella, che raggiunto un limite imposto (altezza della finestra del browser) continui con una seconda colonna facendo così stare tutto all'interno della stessa pagina (anche se è già suddiviso dal principio la pagina a metà, non mi cambia nulla).
Ovviamente per fare così sono andato a togliere dei parametri che sono superflui, quali la TIPOLOGIA e TEMPO ATTESA; ma sono fermo al punto che non riesco a suddividere la tabella per sfruttare tutta la larghezza del monitor.


Spero di essere stato chiaro, nella speranza che qualcuno possa darmi qualche dritta su dove poter andare a modificare qualche parametro.

quesito posto da (400 punti)

2 Risposte

+1 voto
 
Risposta migliore
Direi che sei stato abbastanza chiaro.

La prima cosa che mi viene in mente è la risoluzione grafica del monitor del PC a cui colleghi lo schermo (io, per esempio, utilizzo un miniPC). Lavorando con un 65" penso tu possa permetterti un'alta risoluzione così da farci stare molte più righe. Inoltre, l'utilizzo dei raggruppamenti dovrebbe aiutarti a ridurre il numero di righe. Nel caso della pasta, se hai 4 tipologie di pasta e 6 sughi ciascuna, non ha molto senso sprecare 24 righe. Con i raggruppamenti arrivi ad un massimo di 10 (se poi hai sughi infiniti o poco richiesti, puoi anche eliminarli e risparmi altre righe). Non ti serve a niente sapere che viene ordinata 1 pasta al burro quando ne fai magari 3 in tutta la sagra.

Anche per le altre pietanze puoi usare lo stesso sistema. Per le pietanze di poco conto o poco gettonate, potresti eliminarle (magari crei un gruppo "Varie Primi" e "Varie Secondi"). Insomma, ti devi un pochino ingegnare.

Sul monitor in verticale non saprei dirti. Non ho mai fatto prove del genere.

Quello invece che non si può fare ancora sono le 2 colonne. Ne parlerò con Emanuele ma abbiamo sempre avuto difficoltà con la parte HTML. Cerchiamo qualcuno che ci aiuti ma non è facile.

Ciao.

Mauro.
risposta inviata da (42.2k punti)
Selezionata da
Grazie per la pronta risposta e proverò a fare dei raggruppamenti migliori così da starci nel monitor.
Avevo già fatto qualche raggruppamento, ma al massimo valuto di togliere ciò che non può servire.

Avevo provato a guardare tramite HTML se c'era qualche possibilità, ma non avevo ancora trovato una soluzione.
Ciao,
da diversi anni utilizzo questa soluzione fatta da me.

https://github.com/PierfrancescoElia/MonitorAppGSG

Collego un Raspberry Pi ad una TV, ci installo sopra nginx+php e ho una pagina html che tramite javascript interroga un handler php (sempre sul Pi), che a sua volta si connette a Postgres e ritorna i valori del venduto in tempo reale.

Sentitevi liberissimi di prendere ispirazione :)
Buon lavoro
Ho un periodo un po' incasinato ma mi sono preso nota della tua soluzione.
Proverò a vedere se riesco a farla funzionare. Ho proprio un PI3 che giace abbandonato in un cassetto ...

Ciao.
0 voti
Avendo questo post aperto, colgo l'occasione per farmi togliere un dubbio, anche se non è il mio caso.

Nel programma si possono inserire più stampanti per i vari reparti e per andare a fare l'eliminazione delle pietanze bisogna andare a scrivere il numero dell'ordine in base al reparto; mi chiedevo se c'era la possibilità di avere un codice (uno che comprenda tutto) che faccia evadere il tutto dai reparti.
Mi spiego meglio:
   se nella stessa comanda ordino una pizza, un piatto di pasta e del bere avrò 3 reparti   PIZZERIA, CUCINA e BAR; ma per andare a farli evadere dai vari monitor dei reparti bisogna andare a scrivere i codici (codice a barre) per ogni reparto (quindi facendo la stessa operazione più volte).
Mi chiedevo se con un solo codice sia possibile farvi evadere su un colpo solo a comanda finita, così essere più pratico; permettendo così di inserire un solo codice (a barre per esempio) far evadere dai 3 monitor dei reparti differenti le pietanze.
Non so' se sia già possibile farlo, ma è un dubbio che mi è sorto "così a caso"; in quanto io utilizzerei solamente il monitor cucina.
risposta inviata da (400 punti)
Direi che la richiesta è un po' complicata e non rispecchia il motivo per cui è stato messo in piedi questo controllo. L'obiettivo era di essere certi che nessuna comanda veniva persa e l'unico modo è questo.
Quello che puoi invece fare è scaricare tutte le comande da un unico PC/Postazione. In una recente sagra abbiamo visto che può essere una cosa comoda.
Ciao.
Mauro.
...