Benvenuto in gestionestandgastronomico Q&A, dove potrai porre quesiti e ricevere risposte da altri membri della community.
0 voti
Buona sera a tutti!

qualcuno di voi per caso utilizza stampanti pos con carta da 80 mm??

io sto cercando dei file di stampa da utilizzare con questo formato di carta.

Grazie a tutti per l'aiuto!
quesito posto da

3 Risposte

0 voti
Non credo sia una stampante molto comune. Io non ho mai avuto stampanti di questo tipo ma posso provare a darti qualche consiglio per cavartela da solo.

Se fossi in te io proverei ad utilizzare i tipi di carta che sono già presenti tra i paramentri di stampa (es. A5) e cercherei di aumentare il margine sinistro fino a fare stare la stampa nei tuoi 80 mm. Puoi provare anche a ridurre il margine destro ed eliminare i margini superiore e inferiore in quanto presumo che si tratti di stampante a modulo continuo. Non so bene come farà il salto pagina, bisogna provare. Poi, una volta trovata la larghezza corretta mi concentrerei sulla dimensione dei caratteri (e qui dovrai lavorare direttamente sui file HTML e ti consiglio di modificarli con Notepad++). Dovrai sicuramente ridurli altrimenti rischi di vedere le descrizioni in colonna invece che in riga.

Io le prove le faccio usando CuteWritePDF. Mi permette di vedere la stampa a video prima che sulla stampante fisica.

Spero di averti fornito qualche consiglio utile.

Ciao.

Mauro.
risposta inviata da (42.2k punti)
0 voti

Le stampanti pos con carta termica da 8 cm sono molto apprezzate per la loro velocità (2 cm al sec.) e affidabilità perché non hanno bisogno di  inchiostro o toner.
Per contro hanno un prezzo elevato e lo scontrino di carta termica che alcuni trovano troppo piccolo da maneggiare e da leggere.
Nella sezione download di questo sito  trovi i report da scaricare di Luca Peselli e di  Gianluca Antognetti e  Giulio Alban che sono già modificati per le stampanti termiche.
Una volta scaricati li scomprimi nella directory c:\sagra\stampe  e come diceva Mauro se hai bisogno di modificarli usa Notepad++ però  per farlo devi conoscere un minimo di Html.
Trattandosi di stampare un file html la stampante POS deve essere installata con il suo driver perché deve funzionare in modalità grafica.
Imposta la stampante in modo che esegua il taglio della carta a fine stampa, questa impostazione la trovi di solito su proprietà -> Preferenze di stampa, trovi una selezione del tipo "Page job Cut" o qualcosa del genere, così il driver della stampante invierà il comando di taglio carta dopo la stampa.
Per quanto riguarda il programma GestioneStandGastronomico imposta il formato A6 che è quello che si avvicina di più in larghezza a 8 cm.
Io ho provato con una Bixolon 350 e lo scontrino cliente me lo ha stampato. smiley
Correggetemi pure se ho scritto cose errate. Ciao.

Daniele.
 

risposta inviata da (220 punti)
0 voti

... e, cosa più importante, fai la prova con un ordine lungo così vedi come si comporta con un eventuale salto pagina (che non gli venga in mente, magari per qualche impostazione sbagliata, di tagliartelo in due)smiley

Ciao.

risposta inviata da (42.2k punti)
...