Benvenuto in gestionestandgastronomico Q&A, dove potrai porre quesiti e ricevere risposte da altri membri della community.
0 voti
Come noterete dal titolo, non ho una domanda unica da porre, ma varie.

Sono venuto a conoscenza del vostro programma cercando qua e la in internet e dopo aver effettuato alcuni test sull'utilizzo, penso di essere in grado di dire che è ottimo e potrebbe adattarsi alle mie esigenze.

Do po il primo approcio e una serie di ricerche nel forum, mi sono rimasti alcuni dubbi e alcune esigenze alle quali chiederei un vostro parere o se possibile una soluzione.

Preferisco elencarle per chiarezza mia, in modo di essere il più chiaro possibile.

1 - Nella mia festa utilizzo il programma in diversi stand, fino a 8, e vorrei sapere se il programma funziona in modalità "portable" (copio e incollo la cartella) o si deve per forza fare una installazione pulita del sw su tutti i pc. Il database invece ho visto che può essere spostato tranquillamente, cosa che avete chiarito in un post del forum.

2 - Con il comando esporta posso esportare solo le tipologie (i menù) o posso esportare anche altri parametri come le comande fatte fino a quel punto per caricarle poi in altro pc?

3 - Oltre al reparto cucina, bevande, rosticceria... non è possibile creare anche il reparto dolci? Nel mio caso sarebbe molto utile. Oppure x soddisfare le possibili esigenze di altri chiamarlo "Varie"

4 - Dopo aver fatto l'apertura della giornata, il programma penso che inizi in automatico la numerazione da zero e continui in maniera progressiva. E' possibile impostare un numero di inizio della numerazione degli scontrini?

5 - Se salta corrente e il pc si spegne, alla riaccensione cosa succede? Aprendo il programma si riesce a proseguire dallo stesso ordine e numero? O perde tutta la giornata?

 

Per ora ho questi quesiti, ma sono intenzionato a proseguire nei test e penso che avrò altre richieste nei giorni a seguire.

Grazie e complimenti, sembra essere un OTTIMO programma, e sopratutto fatto gratuitamente vi rende onore. Sacrificare il proprio tempo per aiutare gli altri è sempre una buona cosa.
quesito posto da (280 punti)

2 Risposte

0 voti
Ciao rubio01,

veniamo alle risposte.

1. Non è portable nel senso classico del termine, però puoi fare copia e incolla della cartella "c:\sagra". L'installazione la devi invece fare su ogni pc.

2. Non c'è nessun comando "esporta". Dove l'hai visto ?

3. Non è possibile creare un reparto diverso da quelli esistenti a programma ma puoi modificare un report esistente in modo che venga gestito come "dolci". Ad esempio se non ti serve la stampa bar puoi modificare il file "stampa_bar.html" e mettere invece di COPIA BAR la riga COPIA DOLCI. A programma devi ricordarti che il reparto bar è in realtà il reparto dolci ma in stampa viene gestito correttamente.

4. Il programma riparte da uno. Non è possibile impostare un numero di inizio.

5. Se salta la corrente al massimo perdi l'ordine in corso di creazione se non è ancora stato mandato in stampa.

Grazie dei complimenti e buona valutazione.
risposta inviata da (15.1k punti)
Il comando esporta mi è sembrato di capire che è quello per esportare le statistiche.
Ma se voglio ad esempio trasferire i menù fatti sul DB del singolo pc per portarli nel DB di PostGreSQL è possibile? o devo reinserire tutto nuovamente?
Per il resto è tutto chiaro
grazie
0 voti

Mi aggiungo alla risposta di Emanuele con qualche altra considerazione:

1 - La copia del DB può essere fatta chiaramente in maniera molto semplice. Questo però ti crea qualche piccolo disagio. Quando hai cominciato ad utilizzare il programma non puoi più copiarli altrimenti perderesti gli ordini che hai già registrato sugli altri pc. Di conseguenza una singola modifica devi farla su tutti i pc. Inoltre gli ordini partirebbero da 1 su ogni pc e di conseguenza faresti fatica a capire chi ha emesso l'ordine. Se tupotessi mettere i PC in rete potresti installare PostGreSQL ed avere un unico DB modificabile da qualsiasi postazione e con numerazione degli ordini univoca. Chiaro che, se ogni stand è autonomo, puoi tranquillamente procedere con le installazioni locali. Dovresti poi sempre sommare i totali di ogni stand a parte.

2 - L'unico comando di esportazione è quello che trovi sulla pagina delle statistiche di vendita. Puoi esportare solo i dati che vedi in questa pagina. Puoi eventualmente, usando dei comandi SQL, estrarre i dati degli ordini dalle tabelle ma la vedo molto dura ricaricarli su un altro DB (non impossibile ma abbastanza complesso).

3 - vedi anche qui

Ciao.

Mauro

risposta inviata da (42.2k punti)
...