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Salve,

bellissimo questo programma Bravi e Complimenti, noi facciamo veramente molte sagre e quindi già da parecchi anni stiamo provando varie soluzioni e oramai l'esperienza non ci manca, ecco alcune nostre richieste per qualcosa che sicuramente serviranno a molti utilizzatori:

- Nuovo report statistiche per tipologia: per calcolare l'incasso per tipologia ed eventualmente il non plus ultra, anche per singola pietanza, questo per dar modo al cliente senza dover fare eventuali calcoli e funzioni in Excel ed imputare subito la sua richiesta dalla schermata delle statistiche.

- Gestione variazioni: se utilizziamo la tipologia pizze e poi come al solito il cliente chiede una variaizone in aggiunta o in diminuzione, attualmente il programma raggruppa e presenta una sola riga per più pietanze uguali, quindi se ordino una prosciutto e funghi ed il cliente vuole aggiungere anche del salamino piccante, possiamo anche aggiungere una variaizone come singola pietanza e fin qui va bene, ma se ho una sola pietanza oppure specificarlo anche nel campo note, ma se le Prosciutto e funghi erano 3, dove una + salamino, una meno prosciutto e più speck, il risultato diventa problematico per la cucina perchè non abbiamo una possibilità di scegliere se gestire le righe raggruppate come ora oppure singole per ogni pietanza, se così fosse allora basta scegliere prima la pizza e poi le varie variaizoni relative quindi a quella sola pizza ed in cucina riescono a capire esattamente come farla, ma se restano così raggruppate in cucina potrebbe venire il dubbio perchè non capiscono esattamente l'ordine e potrebbe anche venire preparata una pizza prosciutto e funghi con l'aggiunta del prosciutto crudo e del salmino....

- Gestione touch screen: l'ottimo utilizzando postaizoni cassa all-in-one touch screen, senza quindi usare nessuna tastiera e nessun mouse,  sarebbe nel momento che viene selezionato la casella totale pagato che apparisse il tastierino numerico per poter digitare l'importo ricevuto per poi imputanto enter, che sparisse il tastierino e appaia il resto sotto da rendere.
Inoltre, sarebbe ottimo che per l'imputazione del nome cliente, numero coperti, numero tavolo, nome cassiere, e nel caso di effettuare una retifica da inviare ai reparti, stessa cosa, in questo caso serve tutta la tastiera a video, possibilmente ridimensionando e ridisponendo nella parte alta dello schermo restante le cose di interesse che si stanno imputando, x leggere correttamente quello che si sta scrivendo.

Io putroppo Vi ho conosciuto da un paio di mesi, tempo di provare ed ottimizzare le stampe con le termiche 80 mm e sto iniziano con il Vs. software con il nostro primo evento questo weekend ed iniziamo stasera, non trovo numeri di telefono dove sarebbe chiaramente molto più semplice spiegare le varie richieste che possono sicuramente ottimizzare il Vs. software, ma presumo che sarebbe un bel vantaggio per tutti. Resto disponibile anche per un eventuale contatto in modo che ci possiamo accordare anche per eventuali personalizzaizoni specifiche su richiesta anche a pagamento.

Cordiali saluti.

Asterix
quesito posto da (230 punti)
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2 Risposte

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Ciao Asterix,

grazie delle tue segnalazioni e anche dei complimenti che fanno sempre piacere.

Il programma è minimale anche se un po' alla volta cresce; però se vuoi un certo tipo di supporto credo per te sia meglio rivolgersi ad alcuni programmi a pagamento dove magari hai anche un'assistenza diversa da quella di un programma gratuito.

Per le statistiche sono minimali anche se c'è una nuova versione in corso di sviluppo con alcune interessanti novità proprio sul calcolo statistiche. Sarà ad esempio possibile avere le statistiche per cassa. E' un po' più complicato gestire le statistiche per incasso perchè dovrei gestire i casi in cui in una sagra vengano usati gli sconti. Il programma da infatti la possibilità di usare gli sconti, ma in fase di calcolo degli incassi o mostro il "lordo" (però potrebbe generare confusione perchè il totale non corrisponderebbe con l'effettivo) oppure è abbastanza complicato andare a capire su quale pietanza è stato applicato lo sconto.

Questo è il motivo per cui al momento le statistiche sono sulla quantità e non sull'incasso.

Per quanto riguarda la gestione variazioni se riuscissi ad andare avanti con la gestione ingredienti potrebbe fare al caso tuo; comunque grazie della segnalazione.

Il touchscreen bè è un futuro molto remoto :)

Grazie comunque per il tuo contributo
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Ciao Emanuele,
anche questa nostra terza serata è andata alla grande, tutto bene con il Tuo sistema, molto preciso, complimenti ancora.
Mi fa piacere del tuo sviluppo x la gestione degli ingredienti, che sicuramente rosolverá la mia problematica delle variazioni e farà anche molto di più e la cosa è molto interessante, grazie in anticipo.
Per la gestione delle statistiche, vedrò di impararmi un po di SQL ed interpretare un attimo Postgresql x poi estrarre i dati in Excel e creare qualche macro, insomma ci provo, io non sono un softwarista ma un autodidatta che si impegna.
Diciamo che quello che mi interesserebbe di più, sarebbe poter sfruttare a pieno i nostri sistemi touch screen eliminando tastiera e mouse, e questo presumo possa interessare a molti xchè ne vedo parecchie sagre con sistemi touch, x questo peró non posso fare molto, posso solo aspettare che possa un giorno diventare prima un tuo obiettivo e poi realtà.
Ci tengo comunque a precisare, ed a rinnovare, che da parte nostra c'è comunque anche la disponibilità di partecipare economicamente all'integrazione della gestione touch screen, è logico che se poi diventasse pubblica per tutti, il costo non dovrebbe essere esclusivamente a carico nostro, ma nel caso fosse possibile chiedere un'integrazione privata, allora potremmo discuterne con calma e cercare di integrare anche molte altre idee che in un qualche modo abbiamo fatto già implementare anche in altri software, fra tutti quelli provati, il Vs. È il migliore in assoluto x semplicità, gestione, velocità e di semplice condivisione.
Resto quindi disponibile ad eventuali discussioni anche privatamente su acesasterix chiocciola gmail punto com...
Bravo comunque Emanuele, bel lavoro.
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Asterix sei un un fiume di parole.... wink

Le tue considerazioni sono sicuramente valide... se dai un'occhio al forum trovi in parte già alcune considerazioni di Emanuele che ha sviluppato il software.

  1. Le statistiche sono minimali ne è consapevole... però ricordati che puoi accedere al database (sia nella forma SQLite che PostgresSql) e con strumenti semplici come Excel puoi farti tutte le statistiche che vuoi.
  2. Relativamente alle variazioni è in studio una possibile soluzione (trovi qui la proposta di Emanuele) in riferimento ad una ipotesi di gestione panino che potrebbe andare bene anche alla tua considerazione sulle variazioni (se ho capito bene quello che ti servirebbe).

Non sono io che devo risponderti, ma pretendere che su un software offerto in uso gratuito vi sia anche un servizio "gratuito" di assistenza telefonica... forse è un po' eccessivo.

Emanuele è stato fin troppo bravo ad organizzare il sito in questa maniera offrendo a ciscun utente la possibilità di confrontarsi in un forum che viene "monitorizzato"  e dove per altro le risposte sono ragionevolmente veloci.

Scusa Asterix se ho fatto questa considerazione... ho comunque apprezzato la parte finale in cui richiedi possibilità di personalizzazioni a pagamento. La trovo una giusta conclusione alle tue interressanti considerazioni.

Saluti

 

 

risposta inviata da (280 punti)
Ciao Magowoody,
si, effettivamente sono stato un po' un fiume in piena, diciamo che mi piace essere molto schietto e costruttivo.
Ammiro molto Emmanuele per il lavoro che ha già fatto, diciamo che progetti di   questo tipo, possono crescere al meglio, grazie al feedback dei vari utilizzatori, poi da cosa nasce cosa.
Io potevo scrivere anche privatamente ad Emmanuele, ma visto il la presenza del forum, ho preferito rendere pubbliche le mie idee e, non lo nego, necessità; ecco perché, giustamente, ho scritto che sono disponibile anche ad un eventuale rimborso economico, ho preferito iniziare dal forum per rispettare anche la privacy dello sviluppatore, immagino che se pubblicasse anche il numero di telefono, sarebbe continuamente tartassato, soprattutto di domande di chiarimento e consulenza e molto poche di suggerimenti e quindi costruttive.
Diciamo che il mio messaggio ha due scopi, il primo partecipare al feedback degli utilizzatori, il secondo x far presente allo sviluppatore che sarei anche disposto a valutare eventuali implementazioni anche a pagamento.
Ieri sera è stata la nostra prima sera con Gestionestandgastronomico!!! Un successo, le cassiere contentissime della facilità d'uso, hanno solo chiesto di poter eliminare tastiera e mouse visto gli all-in-one.
Quindi complimenti da parte nostra, e speriamo di fare cosa gradita nel proporre nuove implementazioni.
Avevo letto il discorso della gestione degli ingredienti, molto interessante come la sta pensando Emmanuele, diciamo che quello è il non plus ultra ma molto impegnativo, io stavo suggerendo la gestione della possibilità di sbloccare il raggruppamento delle righe, già così con ogni variazione un nuovo articolo andrebbe sotto ed in cucina vedrebbero subito come fare il piatto, pizza o panino, poi però va valutato il trattamento economico, noi di solito facciamo solo aggiunte come costo, le diminuzioni non vengono sottratte ed il costo iniziale resta, è di più semplice inplementazione, poi come descritto da Emmanuele x gli ingredienti sarebbe fantastico a livello della variazione di prezzo.
Ora scusatemi che la cucina alla festa chiama.
Grazie
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