Benvenuto in gestionestandgastronomico Q&A, dove potrai porre quesiti e ricevere risposte da altri membri della community.
0 voti
Vi lancio questa idea.

In molte sagre i clienti sono invitati a presentarsi  in cassa con un foglio compilato in cui viene riportato il numero del tavolo e le quantità delle varie pietanze.
Ho pensato che si potrebbe velocizzare l’inserimento dell’ordine  sfruttando il foglietto e la tastiera  in questo modo:

1)    Si attribuisce a ogni pietanza un numero di 2 cifre da 01 a 99
2)    Il numero (cod. acceleratore)  è riportato anche nel foglio che compila il cliente

Supponiamo  per esempio  di avere un menu
01 PiattoA
02 PiattoB
23 PiattoG
54 PiattoL
Il cassiere inserisce l’ordine digitando il codice prodotto e la quantità es:

014 (invio)  inserisce 4 PiattiA
236 (invio)  inserisce 6 PiattiG
5412 (invio) inserisce 12 PiattiL
018 (invio) inserisce 8 PiattiA
230 (invio) elimina il PiattoG  quantità a 0
547 (invio) corregge da 12 a 7 la quantità del piattoL

Si usa solo un economico tastierino numerico USB e il sistema sarebbe alternativo all’uso dei tasti solo per chi vuole usarlo. Niente più tasti da cercare e da premere più volte con il mouse.
quesito posto da (220 punti)

1 Risposta

0 voti
Mmmmm ....

Idea nuova e originale. Mi chiedo però se, all'atto pratico, sia veramente più rapido questo metodo ...

Mi spiego meglio: sto pensando ad un cliente che viene da me con il suo foglio compilato e mi ordina un PiattoA senza formaggio. Cosa faccio? Posso anche premere i tasti 011+invio ma poi devo sempre cliccare (con il mouse) sulle note per inserire la nota "senza formaggio" (addio utilità del solo tastierino numerico). E per le scontistiche? Non riesci a fare tutto con una tastierina numerica a meno che non rinunci a qualche funzione molto utile. D'accordo, ci si può spostare sui campi con il TAB (della tastiera alfanumerica) però ...

Invece, rielaborando la tua idea (che trovo comunque abbastanza "intrigante") si potrebbe dare ai bottoni il numero della pietanza corrispondente (è la descrizione breve). In questo modo ti trovi sempre a doverli premere con il mouse ma non devi più cercare i piatti ma solo i numeri. Avendo l'accortezza di inserirli in maniera abbastanza ordinata, potrebbe essere ben più semplice identificarli. Non vorrei però che, con tutti questi numeri (piatti e quantità) si rischi di fare confusione ... Mah!

Lasciamo comunque la valutazione finale ad Emanuele. Si annota sempre i suggerimenti che arrivano dal forum, non è detto che in futuro non riesca a farci qualche sorpresa.

Ciao.

Mauro.
risposta inviata da (42.2k punti)
...