Benvenuto in gestionestandgastronomico Q&A, dove potrai porre quesiti e ricevere risposte da altri membri della community.
0 voti
Uso questo fantastico programma nella versione 1,794 con Postgres 9.3 ed ho notato in due serate che le statistiche di vendita di un certo articolo erano diverse nel numero di pezzi venduti prima e dopo la chiusura.
Non ho provato a rifare l'apertura e la chiusura con la stessa data delle due serate.
Facendo una query del venduto rispetto alla serata e all'articolo sotto esame risulta lo stesso dato della chiusura fatto con il programma, ma sono sicuro del numero che giudico corretto (quello prima della chiusura) perché avevamo un pc con Microsoft Access e facevamo continuamente delle query nella tabella 'righe' in relazione ad 'ordini' per avere dei dati reali in base agli ordini ancora da evadere (in modo manuale, naturalmente, rilevando l'ultimo ordine stampato della pila da evadere).
Mi chiedo il perché di questa inconguenza.

Ho il database da inviare per un eventuale controllo.

Grazie

Sergio Zovatto
quesito posto da (240 punti)

3 Risposte

0 voti
E' molto strano, non abbiamo segnalazioni di questo tipo. Se poi fai la query e corrisponde al dato delle statistiche, non vedo come potrebbe non essere corretto. Secondo quello che dici, con la giornata aperta la quey risponde in maniera diversa?

Non potrebbe essere dovuto a qualche ordine che è stato annullato? Occhio anche alla cache di sistema. Prova anche ad installare l'ultima versione 1.797 e facci sapere.

Se vuoi puoi mandarmi il db a mrsmyle su gmail (spero sia chiaro).

Ciao.

Mauro.
risposta inviata da (42.2k punti)
Ho aggiornato il programma alla ultima versione ma non cambia nulla. Dopo una certa ora nella serata quell'articolo non viene più venduto e nella query rimaneva sempre la stessa quantità venduta fino a vedere che è cambiata dopo la chiusura. La cache di sistema come funziona? Le query che faccio durante la serata possono essere falsate?
A che email posso inviare il database?
Grazie
0 voti
Ciao Sergio,

che query esegui manualmente su access per verificare la quantità venduta ?

Magari non è corretta. Ho provato a controllare il database che mi hai inviato ma non ho riscontrato anomalie.
risposta inviata da (15.1k punti)
0 voti

Usi PostGreSQL? In questo caso potrebbe dipendere dalla cache dei PC client. Ho notato che quando modifico qualche paramentro sul server (es. il prezzo), talvolta questo parametro non si ripropone subito sui PC Client. Da ciò ho desunto che ci deve essere qualche problema di cache.

Prova a chiudere e riaprire il programma, i totali dovrebbero sistemarsi. D'accordo che non è una cosa che si può fare durante una serata ma serve solamente a cercare di isolare il problema.

Secondo me il risultato della query è sempre corretto e, siccome quando chiudi la serata, il pgm ricalcola tutti i dati, in quel momento li vedi corretti..

Fai qualche prova e facci sapere.

Ciao.

Mauro.

P.S. Se può esserti utile, vedi qui come fare le query da uno Smartphone o da un Tablet Android.

 

risposta inviata da (42.2k punti)
...