Il programma all'avvio si presenta con questa maschera. La parte sinistra viene popolata con l'ordine corrente, mentre sulla destra trovano posto le pietanze e gli sconti inseriti rispettivamente su gestione listino e gestione sconti:

Da qui si creano gli ordini

 

Da qui si possono inserire le pietanze con la possiblità di decidere in quale stampa andrà l'articolo in inserimento (stampa cucina e/o stampa bar, la stampa cliente viene fatta automaticamente):

Listini personalizzati per tutte le esigenze

 

Gli sconti sono visti come un insieme di buoni con un numero unico che li identifica in modo da evitare "fotocopie" di uno stesso buono. Per questo l'inserimento degli sconti prevede un range di numeri in cui questi devono essere ritenuti validi. Al momento dell'inserimento degli sconti nell'ordine viene fatto un controllo che evita l'inserimento doppio di uno stesso buono.

Allo stesso tempo lo sconto può ritenersi valido solo se nell'ordine ci sono certe tipologie inserite. Ad esempio si può creare uno sconto che vale solo se nell'ordine c'è un primo, un secondo o un primo e un secondo.

Sconti per tutti !

 

All'inizio di ogni giornata della sagra è necessario fare un inizio giorno; in questo modo le statistiche di vendita di quella determinata giornata prenderanno in considerazione gli ordini fatti a partire da quel momento. Allo stesso modo, quando la giornata della sagra ha avuto termine è necessario fare il fine giorno: in questo modo vengono elaborate le statistiche di vendita di quel giorno.

L'inizio, il fine giorno come pure la cancellazione, la ricerca e la ristampa degli ordini vengono fatte sulla maschera di amministrazione:

Amministrazione degli ordini con possibilità di ricerca, stampa e cancellazione

 

Le statistiche di vendita elaborate si possono esportare anche in excel:

Statistiche di vendita elaborate

Per ogni porzione è possibile definire un limite per le quantità che si possono ordinare. E' presente una semplice gestione delle giacenze a magazzino che permette di impedire che vengano inserite nell'ordine quantità di articoli che si sono esaurite.

 Gestione delle scorte a magazzino